Il Volontariato di Protezione Civile è costituito dall´insieme delle organizzazioni di volontariato che operano supportando le attività di previsione‚ prevenzione‚ gestione e superamento dell´emergenza in caso di calamità. Inoltre l´art. 13 lettera e) del D.Lgs. n. 1/2018 sancisce che le organizzazioni di volontariato sono strutture operative del Servizio nazionale della protezione civile.

Nello stesso tempo‚ però‚ non possono e non devono sostituire le istituzioni‚ ma affiancare queste ultime con funzione di supporto.
Sono considerate associazioni di volontariato di protezione civile quelle liberamente costituite da volontari con fini solidaristici e senza scopi di lucro‚ anche indiretto‚ e che svolgono o promuovono attività di previsione‚ prevenzione e soccorso in occasione di calamità naturali o indotte‚ nonchè attività di formazione alla coscienza di protezione civile.


Nella protezione civile le associazioni di volontariato sono strutturate per settori che operano in continuità nel loro campo specifico di attività‚ ma strutturano anche appositi gruppi di intervento altamente specializzati ed operativi‚ posti a supporto dell´Ente che gestirà l´intervento globale.
La maggior parte sono a carattere nazionale‚ le quali riescono‚ con maggiore o minore intensità‚ a rappresentare e coordinare i moltissimi gruppi locali che a loro fanno riferimento‚ ma vi sono anche associazioni locali autonome.
Tra queste ultime si annoverano i Gruppi comunali di volontariato di protezione civile‚ i quali sono incardinati in seno agli uffici comunali di protezione civile e da questi gestiti.

Carta del volontariato

Elenco territoriale del volontariato

 

Attivit svolte sul territorio siciliana

Affina la ricerca

DATA INIZIO:

DATA FINE:



Nessuna news trovata!