Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Obiettivo della MODEX è quello di testare il meccanismo di protezione civile europeo e la risposta dei moduli di protezione civile USAR nel caso di evento sismico‚ incluse le procedure di mobilitazione e i tempi di partenza‚ l´interoperabilità tra i moduli‚ i sistemi di comunicazione‚ la capacità organizzativa‚ gestionale‚ operativa‚ le procedure di border crossing‚ l´adeguatezza delle dotazioni logistiche e le procedure di security presso la BoO (Base of Operation)‚ comunicazioni ed interlocuzione con le autorità locali (LEMA) e con le strutture di coordinamento internazionali (OSOCC)‚ hand-over delle operazioni‚ procedure di smobilitazione.
I moduli USAR di Belgio e Olanda e‚ per la prima volta in Europa‚ il modulo di Algeria nel quadro della Politica Europea di Vicinato - European Neighbourhood Policy (ENP)‚ registrati nell’ambito del Meccanismo Europeo di Protezione Civile e certificati INSARAG (INternational Search And Rescue Advisory Group)‚ hanno operato all´interno dello scenario ipotizzato.
Alle ore 3‚33 del 3 ottobre 2016 un evento sismico di magnitudo 6‚6 (Richter scale) colpisce un´area intensamente popolata nel territorio di FAULTLAND‚ Paese non facente parte dell´Unione Europea.
L´evento assume proporzioni tali da far perdere la capacità di risposta da parte delle autorità locali.
Attraverso l’European Response Coordination Center (ERCC) viene attivato il Meccanismo Unionale di Protezione Civile‚ con la richiesta di moduli USAR. Rispondono e sono selezionati i moduli di Olanda‚ Belgio e Algeria.
Lo scenario operativo è Poggioreale «vecchia» (OLD TOWN)‚ nello Stato di Faultland‚ e questo fornirà alle squadre USAR l´opportunità di operare in una situazione reale di scala urbana.
I ruoli delle Amministrazioni nazionali sono i seguenti:
il DPC fornisce il supporto per il coordinamento dell’intera MODEX;
il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è deputato alla EXCON e alla SAFETY & SECURITY;
il DRPC Sicilia supporta gli scenari con l’impiego del Volontariato quali vittime/figuranti e con la propria logistica‚ provvede alle necessità in ambito locale e garantisce spostamenti e comunicazioni.
Il sito dei ruderi di Poggioreale‚ un intero paese oggetto di terremoto reale‚ unito al realismo di tutti gli altri aspetti esercitativi‚ ha soddisfatto pienamente Gerard W. Guerin‚ l’esperto della Emergency Response Unit della DG ECHO che ha seguito sul campo l’esercitazione siciliana‚ definendola un punto di partenza per un nuovo modo di pensare le esercitazioni.
Hanno preso parte all´exercise:
80 Volontari DRPC Sicilia
14 Funzionari DRPC Sicilia
82 USAR Algeria
76 USAR Nederland
43 USAR Belgium
80 USAR Italia