Si celebra oggi la Giornata internazionale dell’Infermiere e dell’ostetrica. Un doveroso tributo a una categoria tra le più colpite dal COVID

12/05/2020 19:31:34


Si celebra oggi la Giornata internazionale dell’Infermiere e dell’ostetrica. Un doveroso tributo a una categoria tra le più colpite dal COVID

È in onore di Florence Nightingale, nata il 12 maggio 1820 e riconosciuta come la fondatrice dell´assistenza infermieristica moderna, ogni anno proprio si celebra la Giornata Internazionale dell´infermiere. E´ stata proprio l´occasione del bicentenario della nascita che ha spinto l´Organizzazione Mondiale della Sanità a dichiarare il 2020 Anno internazionale dell´infermiere e dell´ostetrica.

Per celebrare gli infermieri questa sera alle 20.30 l´Istituto per le malattie infettive Spallanzani di Roma - simbolo della lotta al Covid - verrà illuminato con un´iniziativa offerta dall´ambasciata britannica.

Secondo una stima della Federazione degli operatori delle professioni infermieristiche (FNOPI) gli infermieri impiegati nel SSN sono carenti in tutta Italia dove il rapporto con i medici, attestato a livello internazionale di 1 a 3, crolla fino a sfiorare talvolta il rapporto di 1:1, non garantendo un adeguato impegno assistenziale. I risultati di uno studio di categoria datato 31/12/2018 ci dicono che in Sicilia, a fronte di 9.073 medici ci sono 17.464 infermieri con un rapporto di 1,9 e una carenza di 9.755 infermieri. 

In questi mesi in cui, a causa del COVID, siamo stati proiettati giornalmente nei corridoi degli ospedali, abbiamo riscoperto il prezioso compito svolto dagli infermieri e i loro volti, provati dalla tensione e dalla stanchezza, sono tornati ad esserci familiari. Nel sistema di protezione civile, del resto, infermiere ed infermieri costituiscono, insieme ai medici, uno dei pilastri degli interventi in emergenza.

E´ per questo che un sistema sistema sanitario che torni a dare valore al rapporto con il territorio non può prescindere dal ruolo svolto dagli infermieri i quali, usando le parole del direttore generale dell´Organizzazione Mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus "rappresentano la spina dorsale di qualsiasi sistema sanitario”.