Artigiani 3.0 realizzano e donano 90 "Sdoppiatori a Y" in 3D

27/04/2020 10:01:54


Artigiani 3.0 realizzano e donano 90 "Sdoppiatori a Y" in 3D

Saranno distribuiti in questi giorni negli ospedali dell´Isola i “90 sdoppiatori a Y” per ventilatori polmonari realizzati con le proprie stampanti 3D da makers siciliani.

I dispositivi, progettati a seguito dell´emergenza COVID per far fronte alla carenza di respiratori, permetteranno ai medici rianimatori di collegare simultaneamente due pazienti intubati con un solo ventilatore polmonare.

L´iniziativa di produrre le valvole di sdoppiaggio è stata lanciata nei giorni scorsi dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Messina ed è stata raccolta prontamente da FabLab Messina e Air Factories che hanno aperto una call indirizzata a quanti fossero in possesso di una stampante 3D.

La risposta è stata immediata. Moltissime le adesioni. Tra coloro che hanno raccolto l´invito Elettra Cicardello, designer d’interni e volontaria de “La Misericordia” di Pedara che ha anche coordinato la raccolta per la provincia di Catania, dove rispondere all´invito sono stati otto artigiani digitali. "Ho cercato di dare il mio contributo come volontaria e professionista - ha detto Elettra Cicardello - iniziando a produrre sin da subito gli sdoppiatori a Y insieme ad altri makers siciliani”.

Soddisfatto il governatore della “Misericordia Pedara”, Alfredo Distefano per il ruolo di collegamento svolto dalla organizzazione che dirige tra gli artigiani 3.0 e il DRPC Sicilia che ha accolto il prezioso carico nelle mani di Salvo Di Mauro. 

E´ gratificante – dice Calogero Foti, capo del DRPC Sicilia – essere testimone della generosità del nostro popolo che esprime il suo potenziale soprattutto nei momenti di maggiore criticità. Colgo nella pronta disponibilità dei makers siciliani una innovativa modalità di azione e nella rete con il volontariato la conferma di una importante e preziosa sinergia”.

Maria Giambruno 

(foto: Misericordia Pedara: da sin. Salvo Di Mauro DRPC Sicilia, Elettra Cicardello e due operatori dell´O.d.V. "Misericordia Pedara")