In distribuzione 27.000 Tamponi COVID 19 ad ospedali e 118 mentre il Presidente Musumeci annuncia anche in Sicilia l'avvio dello screening epidemiologico

15/04/2020 14:13:09


In distribuzione 27.000 Tamponi COVID 19 ad ospedali e 118 mentre il Presidente Musumeci annuncia anche in Sicilia l'avvio dello screening epidemiologico

Il DRPC Sicilia sta provvedendo in queste ore alla distribuzione nelle varie province di 27.000 kit per effettuare il test diagnostico (tampone) che consente di capire se si è positivi o meno al COVID 19. Destinatari della fornitura saranno gli ospedali della Sicilia, le ASP e il 118.

Il tampone faringeo - lo strumento usato per la diagnosi del COVID-19 - è l'esame non invasivo, indolore, veloce ed esaustivo, che viene effettuato sui soggetti che presentano sintomi riconducibili al Coronavirus (tosse, starnuti, difficoltà respiratorie e temperatura corporea superiore ai 37,5 gradi) per verificare se il virus è attivo all'interno dell'organismo. 

Intanto nei prossimi giorni – come ha appena annunciato il Presidente della Regione Musumeci – si avvierà lo screening epidemiologico attraverso test sierologici specifici che consentiranno di monitorare l’andamento del contagio e di osservare il fenomeno da una prospettiva più ampia.

I test sierologici, che sono complementari al tampone, verranno condotti - secondo le indicazioni del Comitato tecnico scientifico per l'emergenza COVID in Sicilia - su precise categorie di soggetti. In particolare sul personale sanitario si effettueranno i test sierologici quantitativi, mentre per le persone che popolano le Residenze sanitarie assistite, le Comunità terapeutiche assistite e le Case di riposo, si procederà con i test sierologici qualitativi attraverso card.

Nello screening che la Regione condurrà attraverso la supervisione del Dipartimento Attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico dell'assessorato alla Salute, sono previsti test per le Forze dell’Ordine, per i dipendenti degli uffici pubblici, per la popolazione carceraria e comunque per una porzione significativa della popolazione siciliana.

Maria Giambruno