Stemma del DRPC Sicilia

Indirizzo: Via Gaetano Abela‚ 5 - 90141 Palermo

Telefono: 091 70 74 769 - Fax: 091 70 71 901

POSTA ELETTRONICA  

PECdipartimento.protezione.civile@certmail.regione.sicilia.it

 

 

 
 
 
Stemma del Dipartimento e delle organizzazioni di volontariato della Protezione Civile
 
Nella consapevolezza che l´orgoglio dell´appartenenza e la valorizzazione dell´identità regionale passi anche attraverso i molteplici canali della comunicazione si è proceduto alla modifica dello stemma rappresentativo del Dipartimento regionale della protezione civile.
La modifica dello stemma in argomento è scaturita anche dall´esigenza di caratterizzarne con maggiore incisività l´identità visiva nello svolgimento dei compiti istituzionali assolti all´interno della Regione siciliana.
L´ambito territoriale in cui si trova ad operare è‚ infatti‚ esposto a varie tipologie di rischi di origine naturale o antropica‚ e per siffatta ragione occorre che le iniziative intraprese sia in situazione di quiete‚ sia in contesti emergenziali acquisiscano maggiore efficacia ed efficienza anche mediante la condivisione e la riconoscibilità esterna delle azioni compiute con l´uso dei simboli rappresentativi dell´Amministrazione regionale e della Protezione civile. Lo stemma che viene adottato in sostituzione di quello attualmente in uso‚ intende essere immediatamente intuitivo ed è costituito da un cerchio‚ a rappresentare la comunione tra tutte le componenti del sistema regionale di protezione civile nella condivisione d´idee e azioni che costituiscono le fondamenta della protezione civile‚ avente fondo blu dell´Unione Europea in osservanza delle prescrizioni in materia contornato da una corona arancione‚ colore che contraddistingue coloro che sono impegnati in attività di soccorso.
La seconda corona racchiude le 12 stelle della bandiera europea a significare l´appartenenza al Sistema europeo di protezione civile.
La terza corona è costituita da un tricolore a significare l´appartenenza al Sistema nazionale di protezione civile.
Il fulcro‚ invece‚ è costituito da un triangolo che raffigura la cooperazione tra le diverse componenti del Sistema regionale della protezione civile campito dai colori della bandiera siciliana e riportante al centro la Triscele in carnato rosa. Il triangolo così composto rappresenta‚ altresì‚ iconograficamente l´isola Sicilia immersa nel mediterraneo azzurro mare d´Europa protesa verso i paesi trasfrontalieri.
All´interno del cerchio sono‚ infine‚ riportate le diciture REGIONE SICILIANA e PROTEZIONE CIVILE che avvolgono‚ proteggendolo‚ il cuore a significare l´attività delle Istituzioni nei confronti del popolo siciliano strumento attivo del Sistema di protezione civile.
Lo stemma destinato alle Organizzazioni di Volontariato riporta in basso la dicitura VOLONTARIATO su fondo blu.
 

 



123123