Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
16/12/2025 11:09:17
Sciacca (Agrigento), 16 dicembre 2025 – Si è svolta ieri, 15 dicembre, una esercitazione di Protezione Civile presso l´Istituto Comprensivo Statale "Mariano Rossi" di Sciacca. L´iniziativa, pianificata e realizzata dal Servizio Territoriale di Agrigento della Protezione Civile Regionale, coordinato dalla Dott.ssa Olimpia Campo, ha simulato un incendio nei locali scolastici per testare il piano di emergenza e le procedure di evacuazione.
L´esercitazione ha coinvolto un totale di 915 persone, dimostrando l´efficacia della risposta corale della comunità scolastica e del sistema di volontariato locale:
Alunni: 846
Insegnanti: 51
Collaboratori Scolastici e Personale ATA: 18
Supporto Cruciale è stato offerto delle Organizzazioni di Volontariato.
La buona riuscita dell´esercitazione è stata garantita dal fondamentale supporto delle Organizzazioni di Volontariato (OdV) della provincia, che hanno schierato risorse umane e strumentali in diversi punti nevralgici, hanno partecipato:
OdV SST di Sciacca cod. 05 (n. 5 Volontari);
• OdV G.C.A. di Sciacca cod. 1261, (n. 3 Volontari);
• OdV SST di Canicattì cod. 1098, (n. 4 Volontari);
• OdV SST di Ribera cod. 943, (n. 4 Volontari);
• OdV SST di Sciacca cod. 05 impegnati nelle “prove dimostrative spegnimento” (n. 3 Volontari);
• OdV SST di Porto Empedocle cod. 1456 impegnati nelle “attività Droni e foto” (n. 3 Volontari).
L´esercitazione ha permesso di verificare la rapidità dei tempi di risposta e la preparazione del personale scolastico e degli alunni nell´attuazione delle vie di fuga designate. Un momento significativo è stato dedicato anche alle prove dimostrative di spegnimento, utili per sensibilizzare il personale sulle prime misure di intervento in caso di emergenza. L´utilizzo di droni ha inoltre garantito una ripresa aerea dell´evento per una successiva e approfondita analisi post-evento.
Queste esercitazioni rappresentano un elemento cruciale della prevenzione e della cultura della protezione civile e dimostrano l´elevato livello di coordinamento raggiunto dal sistema, grazie anche alle politiche formazione e di equipaggiamento dei nostri volontari - dichiara l’ing. Salvo Cocina, direttore generale del DRPC
GGR - DRPC SICILIA