Misilmeri (PA), Continua il ciclo di esercitazioni nelle scuole promosse dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile

05/11/2025 18:20:44


Misilmeri (PA), Continua il ciclo di esercitazioni nelle scuole promosse dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile

Palermo, 3 novembre 2025 - Continua il ciclo di esercitazioni nelle scuole promosse dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile, la scorsa settimana si è svolto a Misilmeri, presso l’Istituto Comprensivo Guastella-Landolina, un nuovo appuntamento organizzato dal Servizio Regionale di Protezione Civile per la Provincia di Palermo.

L’iniziativa, che mira a diffondere la cultura della prevenzione e della sicurezza attraverso momenti di confronto e prove pratiche di evacuazione, ha visto la partecipazione  di  diverse associazioni di volontariato di Protezione Civile, quali ERAP di Palermo, con l’intervento di Giovanni Arcuri per le radiocomunicazioni in emergenza; SPCS di Palermo, rappresentata da Antonio Carnicella, volontario ed ex Vigile del Fuoco; SAFETY di Misilmeri, con Rosanna Amodeo; Croce Bianca di Misilmeri, con Giovanni Terruso; il settore sanitario dell´ASP di Palermo con i dottori Prestianni e Di Carla; l’ingegnere Brundu della Città Metropolitana di Palermo.

Durante gli interventi, i rappresentanti del DRPC Sicilia, i funzionari geologo dott. Dario Costanzo, l´ing. Maurizio Marino, e l’assistente Roberto Guida, NOPI (Nucleo Operativo Pronto Intervento) hanno ricordato che portare la Protezione Civile nelle scuole significa seminare conoscenza e responsabilità nelle giovani generazioni, che possono diventare ambasciatori di prevenzione e resilienza nelle proprie famiglie e in comunità.

Nel video, realizzato dal dott. Costanzo, sono documentati momenti di formazione
dell´esercitazione. Prossimo appuntamento giorno 12 novembre 2025 per una nuova esercitazione a Palermo.

GGR - DRPC SICILIA