Settimana Nazionale della Protezione Civile: esercitazione di evacuazione all’Istituto Comprensivo Bassi Catalano di Trapani

13/10/2025 16:47:05


Settimana Nazionale della Protezione Civile: esercitazione di evacuazione all’Istituto Comprensivo Bassi Catalano di Trapani
Trapani, 13 ottobre 2025 – Nell’ambito della Settimana Nazionale della Protezione Civile, si è svolta questa mattina una esercitazione di evacuazione post-sisma presso l’Istituto Comprensivo “Bassi Catalano” di Trapani, alla presenza del Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Sicilia, dei Vigili del Fuoco, e dei funzionari del Comune di Trapani.
 
L’attività ha avuto come obiettivo principale quello di testare l’efficacia del Piano di Emergenza dell’Istituto e di sensibilizzare studenti, docenti e personale scolastico sui corretti comportamenti da adottare in caso di evento sismico.
Durante la simulazione, al segnale di allarme, gli alunni si sono riparati sotto i banchi, come previsto dalle procedure di autoprotezione, e successivamente hanno lasciato ordinatamente l’edificio seguendo i percorsi di esodo stabiliti, fino al punto di raccolta esterno. La simulazione ha previsto il recupero di ragazzi feriti, figuranti, attraverso l´azione congiunta di Vigili del Fuoco, Croce Rossa, e unità cinofile. Il tutto in uno scenario realistico che ha suscitato un’elevata attenzione e consapevolezza da parte di studenti e personale.
Al termine dell’esercitazione si è tenuto un briefing conclusivo in Prefettura, cui hanno partecipato rappresentanti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, del Comune di Trapani e del Dipartimento Regionale della Protezione Civile.
GGR