Campo Scuola Anch’io sono la Protezione Civile a Piazza Armerina

09/08/2025 12:32:50


Campo Scuola Anch’io sono la Protezione Civile a Piazza Armerina

Campo Scuola "Anch´io sono la Protezione Civile" a Piazza Armerina (EN):
Si è concluso domenica 03 Giugno, il campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile – anno 2025 a Piazza Armerina”, un campo finanziato dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile, ed organizzato dai Volontari dell´OdV 1516 Nucleo Volontari di Protezione Civile, destinato a ragazzi, maschi e femmine.
Il DRPC Sicilia, ha fornito ulteriore supporto nell´allestimento del campo, fornendo mezzi e attrezzature.
Durante la giornata c´è stata la presenza del Sindaco Dott. Antonino Cammarata, del Dott. Beninato Salvatore Responsabile Servizio Volontariato DRPC e dell´Arch. Paolo Fulco N.O.P.I del Servizio Provinciale DRPC Enna.
I ragazzi sono stati impegnati in lezioni ed attività volte alla conoscenza ed alla scoperta della protezione civile, delle sue strutture e dell’educazione alla legalità, al rispetto civico e dell’ambiente.
Le istituzioni del Sistema di Protezione Civile, si sono susseguite nelle giornate.
Particolarmente apprezzata la visita presso l’elipista dell’ospedale di Caltanissetta, durante la quale i ragazzi hanno potuto conoscere le varie funzionalità dell’elicottero del 118.
Nonostante fosse la prima volta dell´Associazione nell’organizzare questo campo-scuola sono stati molti i commenti positivi, in primo, dai ragazzi allievi del campo e, successivamente, dai genitori, anch´essi presenti, i quali hanno ringraziato i volontari e a tutti coloro che hanno reso possibile il Progetto.
Il Sindaco ha salutato la chiusura dell’attività con grande soddisfazione, definendo il Campo Scuola un´opportunità di apprendimento e crescita, elogiando i Volontari e i bambini partecipanti, per l’entusiasmo, lo spirito di squadra e l’impegno dimostrati nell’apprendere i principi della protezione civile e del rispetto per l’ambiente.
Il Dott. Beninato Salvatore, ha manifestato soddisfazione del successo ottenuto dal Campo Scuola, sottolineando l´importante occasione di crescita e della promozione dei valori del volontariato e della cittadinanza attiva tra i giovani.
La formazione e l´inclusione sono al centro dei principi e del cuore della cultura della Protezione Civile.
Un´azione fondamentale per costruire una società più sicura e responsabile.