Le moderne tecnologie di comunicazione attraverso Internet consentono di configurare dei portali, sviluppati con tecnologia WebGIS, in grado di mettere a disposizione di tutti gli utenti semplici strumenti per dare risposte rapide ed essenziali alle esigenze operative e informative. La pubblicazione dei dati nella rete Internet, infatti, rappresenta una necessità sempre crescente, in grado di facilitare e semplificare le procedure di distribuzione del dato ed allargare il bacino di utenza. L’architettura tecnologica del WebGIS del DRPC Sicilia è costituita da tre livelli implementativi:

  • un data server quale archivio dei dati gestiti e dei metadati di configurazione;
  • un application server per la logica applicativa;
  • un web server per svolgere le funzioni di presentazione.

Il sistema è composto, inoltre, da una Banca Dati centrale costituita da dati geografici (cartografie e tematismi), dati alfanumerici (database) e da una raccolta documentale (foto, documenti, grafici, etc.).

I Servizi Informativi di tipo WebGIS resi disponibili da questa sezione, sono in grado di consentire l’accesso ai dati geografici con funzionalità base tipiche di un GIS (consultazione, analisi, ricerca).

Questa sezione è in continua evoluzione mediante l'aggiornamento dei dati e dei progetti pubblicati, con l'integrazione di nuovi servizi informativi su tematiche di protezione civile.

 



123123