++Stromboli++ Notizie in aggiornamento: Passaggio ad allerta arancione. Attivate procedure operative per intensa attività vulcanica

24/06/2024 16:17:16


++Stromboli++ Notizie in aggiornamento: Passaggio ad allerta arancione. Attivate procedure operative per intensa attività vulcanica
Catania, 25 giugno 2024 - Stromboli: disposto passaggio ad allerta ARANCIONE. L´innalzamento di allerta comporta il rafforzamento del sistema di monitoraggio del vulcano e del raccordo tra gli enti preposti, scientifici ed operativi, di protezione civile.
 

La popolazione è invitata a tenersi informata e ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dalle autorità locali di protezione civile.

Leggi il comunicato stampa del DPC Nazionale

Leggi i comunicati dell´INGV-Osservatorio Etneo

 Leggi come comportarsi durante e dopo un’eruzione vulcanica

NNN - GGR 

 
 
Catania, 23 giugno 2024 - Il Capo della Protezione Civile regionale, ing. Salvo Cocina, si è messo in contatto con il responsabile delle emergenze del Dipartimento nazionale, con il Prefetto di Messina e con il Sindaco di Lipari, ha disposto l´attivazione delle procedure operative interne a seguito all´intensificarsi dell´attività di spattering al cratere di Stromboli, come comunicato dall´Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV)- Osservatorio Etneo.
 
Tali procedure prevedono costante rapporto con i Centri di Competenza che svolgono attività di monitoraggio.
Ha altresì invitato il Sindaco a informare a fini precauzionali e preventivi la popolazione e soprattutto le guide che devono adottare precauzione massima e, se del caso, in caso di passaggio dall’allerta gialla ad arancione a sospendere le escursioni.
 
Dalle ore 12:00 UTC circa, si osserva un´intensa attività di spattering che alimenta modeste colate laviche sulla parte alta della Sciara del Fuoco, con una lunghezza di circa 100 metri. Si osserva inoltre la caduta di blocchi sulla Sciara fino alla linea di costa.
Alle ore 03:20 UTC circa, si è registrato un aumento significativo dell´ampiezza media del tremore vulcanico, che si è portato dal livello alto a quello molto alto, dove permane tuttora. Il valore massimo è stato raggiunto alle ore 10:30 UTC. La frequenza oraria degli eventi VLP è stabile su un numero di circa 10 eventi l´ora.