San Giovanni la Punta (CT). Consegna di un Camion Mercedes Unimog per attività di Protezione Civile.

07/06/2024 18:06:46


San Giovanni la Punta (CT). Consegna di un Camion Mercedes Unimog per attività di Protezione Civile.

San Giovanni la Punta (CT), 7.6.2024 - Questa mattina nella sede del Dipartimento Regionale della Protezione Civile a San Giovanni La Punta, il capo del Dipartimento della Protezione Civile Regionale, Ing. Salvo Cocina, ha consegnato ai volontari della P.C.A. protezione civile Adrano un Camion Mercedes Unimog. Equipaggiato con cestello, gru e carrello rimorchio capace di trasportare un carico di 2.440 Kg. Il mezzo è un fuoristrada pesante in grado di svolgere lavori gravosi sia di silvicultura che di protezione civile, specialmente sia a contrasto degli incendi che in attività a per il soccorso da allagamenti e inondazioni.

Questo mezzo speciale ha infatti una capacità di guado di 120 cm di altezza e angolo di rampa e di scarpata tra il 45 e i 50°.

La consegna di stamattina si iscrive nel percorso di potenziamento delle organizzazioni di volontariato che il direttore Cocina ha da sempre sostenuto per riuscire ad ottenere il massimo e fronteggiare qualsiasi tipo di evento calamitoso che si verifica sul territorio.

La P.C.A. Adrano, una delle prime associazioni di volontariato di protezione civile della Regione Siciliana, oltre ad aver dimostrato di possedere al suo interno tutte le competenze e le certificazioni necessarie per meritarsi e gestire un mezzo del genere, da oltre 35 anni svolge attività di protezione civile. Note sono le sue partecipazioni sin dal 1990 in occasione del terremoto di Santa Lucia, che ha colpito il territorio del Siracusano, alla Missione Arcobaleno; dal terremoto Umbria Marche del 26 settembre 1997, terremoto dell’Aquila del 2008, alle alluvioni di Sarno e del Piemonte, l’alluvione di Messina 2 ottobre 2009, tutte le eruzioni vulcaniche dal 1989 ad oggi. L’associazione è stata sempre attiva per fronteggiare anche l’emergenza incendi, tanto che nell’anno 2008 si è dotata di un aereo ultraleggero per l’avvistamento incendi.

GAR - DRPC Informa