[In aggiornamento] Lampedusa, emergenza migranti: iniziate alle ore 13 di oggi le operazioni di sbarco del traghetto con a bordo uomini, mezzi e attrezzature del Dipartimento Regionale della Protezione Civile

Si tratta di tre camion con tendostruttura (12x24 ml da 150 posti), 30 tende e 350 brandine.

15/09/2023 13:20:31


[In aggiornamento] Lampedusa, emergenza migranti:  iniziate alle ore 13 di oggi le operazioni di sbarco del traghetto con a bordo uomini, mezzi e attrezzature del Dipartimento Regionale della Protezione Civile
LAMPEDUSA (in aggiornamento) 15/9/23 - Aggiornamento del 17 settembre 2023, ore 9.00 [Il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani e il Dirigente Generale del Dipartimento Regionale della Protezione Civile, Salvo Cocina, sono giunti sull´isola, accolti all´aeroporto da funzionari e volontari di PC che in questi giorni, tra le altre cose, e in sole 15 ore di lavoro, sono riusciti a montare una maxitenda molto impegnativa. La tendostruttura, 24x12 metri ,é una struttura veramente di pregio anche se dal montaggio impegnativo. I volontari, coordinati da un funzionario del servizio di Agrigento, l´hanno issata in meno di 15 ore, comprese quelle notturne, senza ausilio di mezzi meccanici, oltre a provvedere allo scarico e montaggio di centinaia di componenti che si devono incastrare perfettamente come in un puzzle, pena la non riuscita dell´impresa]. Aggiornamento ore 20:02 del 16 settembre 2023- [Migranti, domani Schifani a Lampedusa - Domani 17 settembre, in occasione della visita del presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e del presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni per affrontare l´emergenza migranti, il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani sarà presente nell´isola di Lampedusa insieme al dirigente generale della Protezione civile regionale Salvo Cocina]Aggiornamento ore 19:16 del 16 settembre [La tendostruttura è quasi completata grazie all´intenso lavoro dei volontari che non si sono risparmiati. Frattanto, mentre a Lampedusa si è allentata la pressione dovuta alla grande presenza di migranti, grazie ai trasferimenti via mare, a Porto Empedocle, nell´Agrigentino, i volontari della Protezione civile sono stati chiamati a un nuovo impegno di assistenza presso il locale hotspot. Circa un´ora fa è partita una colonna mobile proveniente da Enna e Caltanissetta. Aggiornamento ore 09:00 del 16 settembre 2023 [Stamattina sono ripresi i lavori per la costruzione della tendostruttura che si sta installando nell´area annessa alla Casa della fratellanza. Ieri sera i volontari, coordinati da un funzionario della sede di Agrigento del DRPC Sicilia, hanno lavorato sino allo scoccare della mezzanotte, quando hanno fatto ritorno nella caserma dell’Aeronautica che li ospita, per riposare. . Stamattina, sempre a cura dei volontari, sono stati distribuiti acqua e cibo agli immigrati in procinto di trasferimento in alcuni porti siciliani].
–Aggiornamento ore 19:12 - [Volontari funzionari del DRPC Sicilia al lavoro sin dal momento dello sbarco: scaricati gli automezzi pesanti con il loro carico di tende, si sono messi al lavoro per montare la grande tensostuttura, nell´area individuata nel corso del sopralluogo di ieri. Prima sono stati effettuati i lavori di livellamento del terreno, liberandolo da tutti i residui di vegetazione e materiali di risulta, quindi sono stati preparati pali e tralicci che sorreggono la struttura. Tutte le operazioni si svolgono con la consueta rapidità].  - Sono Iniziate intorno alle ore 13 di oggi le operazioni di sbarco del traghetto con a bordo uomini, mezzi e attrezzature del Dipartimento Regionale della Protezione Civile inviati per l’emergenza migranti in atto sull’isola di Lampedusa. Si tratta di tre camion con tendostruttura (12x24 ml da 150 posti), 30 tende e 350 brandine. La protezione civile siciliana invia nuovi aiuti dopo la missione sull’isola di ieri del dirigente generale Salvo Cocina. Missione disposta dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. A Lampedusa il DG ha svolto un sopralluogo con il Sindaco Filippo Mannino, i suoi assessori, il vice prefetto di Agrigento, il Comandante dei Carabinieri e il responsabile della Croce Rossa Italiana.
Di certo il numero dei migranti è inferiore rispetto alle punte di 7.000 persone registrate nei giorni scorsi; tuttavia centinaia di migranti, uomini e donne, vagano per le strade del paese, o attendono in il loro turno, per ottenere un pasto caldo, davanti alla chiesa Madre. In questo senso va segnalata la generosa accoglienza della popolazione locale che, in maniera spontanea, si è presa cura di offrire cibo e indumenti agli stessi migranti, talvolta cercandoli lungo le viuzze di Lampedusa e offrendo loro ciò che potevano.
Per quanto riguarda gli aiuti alla popolazione di Lampedusa, la Protezione Civile Regionale, su richiesta d’aiuto del sindaco Mannino e in raccordo con il Prefetto di Agrigento, Filippo Romano, ha già inviato 6 pickup con 33 tende (6x6 ml) da 8 posti, 150 brandine e 30 volontari coordinati da un funzionario. La sede d’installazione delle tende, indicata dal sindaco Mannino, avverrà in un sito ubicato a cento metri dall’hotspot, che attualmente ospita un parcheggio per automezzi. Un’area idonea perché gestibile sia da Croce Rossa e Questura in modo unitario con l’hotspot. L’ex parcheggio è attualmente oggetto di pulizia perché invaso da rifiuti. I volontari regionali, dal canto loro, resteranno per alcuni giorni sull’isola, come supporto per il Comune e la Prefettura.
La Regione Siciliana, attraverso il DRPC Sicilia, si è detta disponibile, su specifica richiesta, ad attrezzare in modo più completo l’area e fornire anche i WC e quant’altro si ritenesse necessario, anche in via preventiva, per essere pronti in caso di nuovi eventi eccezionali di sovraffollamento.
Intanto proseguono i trasferimenti dei migranti da Lampedusa e domani altri 780 saranno portati nel porto di Pozzallo con un catamarano maltese. Sempre oggi nel porto di Trapani, saranno trasferiti altri 94 migranti. C´è anche il corpo senza vita di un migrante deceduto durante la traversata per raggiungere Lampedusa. A Catania sono appena sbarcati 350 migranti, 200 erano arrivati in precedenza, mentre domani sono attese, provenienti dall´isola, altre 500 persone. Naturalmente si tratta di trasferimenti che consentiranno all´isola di Lampedusa di ritornare gradualmente alla "normalità".
fv/DRPC Sicilia
 
LAMPEDUSA EMERGENZA SBARCHI. PALERMO, 14/9/23 - Sono in partenza da Porto Empedocle, le prime squadre di tecnici e volontari provenienti da ogni provincia siciliana equipaggiati con materiali, mezzi e attrezzature per aiutare a fronteggiare la situazione di eccezionale affluenza a Lampedusa. La protezione civile regionale, su impulso del Presidente della regione siciliana, Renato Schifani, ha raccolto la richiesta, avanzata in queste ore, dal sindaco dell’isola e dalla prefettura di Agrigento, per assicurare alloggio e un ricovero temporaneo consono ai tanti migranti che stanno raggiungendo le coste italiane, così come prevedono le normative umanitarie e internazionali. Lo ha disposto il dirigente generale della Protezione Civile della Presidenza della Regione Siciliana, Salvo Cocina, rivolgendosi, in una nota, ai dirigenti territoriali del Dipartimento. GGR/DRPC SICILIA