Agira, protezione civile in piazza

Benedizione del nuovo Veicolo Antincendio Autobotte da 2000 litri della Organizzazione di Volontariato Legambiente di Agira.

01/09/2023 15:51:15


Agira, protezione civile in piazza

Sabato 26 Agosto 2023 i Volontari di Protezione Civile, provenienti da Cerami, Regalbuto, Assoro, Nissoria, Nicosia, Aidone ed Enna, si sono ritrovati nella Piazza Roma di Agira, in occasione della benedizione del nuovo Veicolo Antincendio Autobotte da 2000 litri della Organizzazione di Volontariato Legambiente di Agira.
Presenti numerosi cittadini della cità di Agira che hanno partecipato per manifestare tutta la loro gratitudine ai propri Volontari che operano per la loro sicurezza.


Il Direttore Generale del DRPC Sicilia Salvo Cocina ha aperto i discorsi ufficiali ringraziando tutti i volontari e le autorità intervenute alla Manifestazione, sottolineando il valore e l´apporto del volontariato siciliano nella lotta attiva contro gli incendi, e nel dettaglio ha voluto sottolineare le professionalità acquisite dal volontariato della Legambiente di Agira, ben integrati nel Sistema Regionale di Protezione Civile e ricordando soprattutto la recente "emergenza incendio" che ha colpito l´aeroporto di Catania in cui alle 2:30 di notte si sono urgentemente recati per assistenza ai viaggiatori rimasti bloccati ed in preda al panico dovuto all´incendio.
Grande merito ha espresso il D.G. Cocina nei confronti del Volontariato, essendo l’ossatura portante del Sistema di Protezione Civile, un sistema composto da tante professionalità, ben organizzato e coeso, e di cui la Regione Siciliana può orgogliosamente andare fiera.
Ma soprattutto un doveroso ringraziamento a tutti i Volontari di Protezione civile del territorio regionale, il tutto senza dimenticare ogni piccola/grande emergenza che affrontano sempre con spirito di solidarietà e abnegazione.
Una solidarietà di fatti e non di parole, quella di persone normali che fanno cose straordinarie per il bene comune.
Di seguito il Sindaco Gaetana Greco che nel suo saluto ha voluto sottolineare l’importanza della sinergia tra volontariato di Protezione Civile della Legambiente di Agira con l´amministrazione comunale, con il Corpo Forestale e con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, in piena sintonia con il principio di sussidiarietà tra istituzioni; Collaborazione forte, che dà buoni risultati e garanzia per la sicurezza dei propri cittadini.
Primi ad arrivare sui principi di incendio del territorio ed ultimi ad andarsene e più volte spegnendo l´incendio ancor prima dell´arrivo delle squadre del Cfr e dei VVF, così il Sindaco Greco ha ricordato in maniera orgogliosa tutti i volontari antincendio di Agira, che operano con professionalità.
Inoltre il Sindaco ha ricordato la grande solidarietà e competenza delle tre Associazioni di volontariato attive sul territorio comunale di Agira.
Ha preso quindi la parola l´Assessore Regionale del Territorio e dell´Ambiente Elena Pagana che, nel salutare i numerosi presenti, ha espresso parole di elogio e ringraziamenti alla Comunità di Agira ed ai Volontari presenti, premiando il Sistema Rete per la lotta attiva contro gli incendi in Sicilia io in Sicilia in cui vede attivi il Corpo Forestale della Regione Sicilia, il Dipartimento Regionale di Protezione Civile ed il Corpo Regionale dei Vigili del Fuoco.
Il nuovo mezzo emergenziale dei Volontari della Legambiente, dimostra che la strada intrapresa è quella giusta, per il volere di una grande comunità, quale quella di Agira, per aver scelto di destinare i Fondi per il Bilancio partecipato a tutela del territorio a cui appartengono.
Ai saluti di Piazza Roma, si è unito anche Paolo Fulco, NOPI territoriale del DRPC Sicilia Servizio 10 di EN e CL, il quale, dopo aver ringraziato i cittadini presenti ed i Volontari dell´ODV 275 Legambiente di Agira per l´organizzazione del clima di festa in Piazza Roma, ha tracciato il percorso efficace del Volontariato locale durante gli ultimi anni, sotto la direzione del Direttore Cocina, sempre attivo per la sicurezza della comunità di Agira, oltre che del territorio Regionale.
Nella lotta attiva contro gli incendi, grande crescita si è avuta anche con il "Gemellaggio AIB 2023" tra Volontari della Regione Lombardia e della Provincia di Enna, terza esperienza consecutiva tra la due regioni, in cui è stato un momento di stimolo alla conoscenza di nuove pratiche di spegnimento, operative e organizzative AIB.

Al termine della serata conviviale, a cura dell´amministrazione comuale, sono stati consegnati dal Direttore Generale Salvo Cocina ai volontari di Protezione Civile della Legambiente di Agira, gli attestati di merito per le attività svolte.
Infine, a margine della cerimonia il nuovo Presidente della Legambiente di Agira Filippo Bottitta ha consegnato alle autorità presenti le targhe celebrative, come ringraziamento per la vicinanza manifestata.