Incendio Aeroporto: Attività di assistenza alla popolazione della protezione civile siciliana presso l’aeroporto di Catania.

Intervenuti in tempi brevissimi da Catania, Enna, Siracusa numerosi Volontari

19/07/2023 20:25:08


Incendio Aeroporto: Attività di assistenza alla popolazione della protezione civile siciliana presso l’aeroporto di Catania.
Catania, 17 luglio 2023 - Incendio Aeroporto: Attività di assistenza alla popolazione della protezione civile siciliana presso l’aeroporto di Catania.
A seguito dell’incendio divampato questa notte presso l’aerostazione Fontanarossa del capoluogo etneo, la Protezione civile siciliana è stata attivata per dare supporto e assistenza immediata alla popolazione.
Diverse squadre di volontari, attivate dai NOPI del DRPC, provenienti da Enna, Siracusa e Catania hanno allestito dei gazebo e organizzato un servizio di distribuzione bevande e viveri ai viaggiatori in transito bloccati dalle fiamme.
 
Intervenute in tempi brevissimi da Catania n.7 organizzazioni di volontariato: Rangers Europa, PC Adrano, Gcvpc Belpasso, Gcvpc Licodia Eubea, Gcvpc Maniace, P.A. Sicilia Em. One, Nuova Acropoli.
Per un totale di 20 volontari della provincia etnea. Contemporaneamente da Siracusa n.2 Organizzazioni di Volontariato sono intervenute: Associazione Ross e VCS Siracusa, con 6 volontari e altre 5 associazioni provenienti dalla provincia di Enna con ben 15 volontari, hanno raggiunto l’aeroporto stamattina: Lega Ambiente di Agira, Monte La Sella di Assoro, Misericordia Regalbuto, Trinacria di Aidone, Protezione Civile Nissoria.
 
Le operazioni sono coordinate sul luogo dal dott. Marco Sanfilippo DiRT di Catania del Dipartimento regionale della Protezione civile, con la supervisione del Direttore Generale Salvo Cocina, che dai primi minuti dalla chiamata d’emergenza alla SORIS, ha mobilitato tutte le forze in campo, sollecitando i funzionari di Protezione Civile della Regione Siciliana, a far pervenire con la massima tempestività uomini e mezzi utili ad agevolare le operazioni di assistenza e supporto ai Vigili del Fuoco e di tutte le altre squadre di soccorso. Operativi da stanotte i NoPi Antonio Sciuto, Sebastiano Granata, Piero Marano, Michelangelo Russo e Paolo Mazzaglia; presente anche il consegnatario Arcangelo Ruffino, coadiuvato dal tecnico Giuseppe Amendola.
GGR