Squadre di Telecomunicazione: Costituito il nuovo Gruppo di Lavoro

Un’esperienza maturata durante l’esercitazione nazionale Sisma dello Stretto

29/03/2023 21:23:11


Squadre di Telecomunicazione: Costituito il nuovo Gruppo di Lavoro
PALERMO – Telecomunicazioni in emergenza e sistema sperimentale IT Alert, pubblicato il decreto di Costituzione di un gruppo di lavoro per la formazione di moduli denominati “Squadre di Telecomunicazione a supporto del personale impegnato in attività di Protezione Civile e scenari operativi” del volontariato siciliano. Per l’IT Alert, che è un servizio sperimentale, che in Sicilia è già stato testato in occasione di alcune esercitazioni, è stato nominato un referente regionale e un sostituto che si interfacceranno con la PC nazionale.
Dopo il gruppo di lavoro per la cinofilia, che opera già da tempo con risultati interessanti, la costituzione di un team analogo, ma rivolto alle telecomunicazioni in emergenza, è l’ennesimo step di un progetto di crescita e miglioramento del settore, voluto con la consueta determinazione dal Dirigente Generale, Salvo Cocina. Le comunicazioni radio restano un punto cardine delle attività emergenziali; il grado di affidabilità della telefonia cellulare è alto, ma presenta diverse criticità dovute all’imprevedibilità degli scenari nei quali si va ad operare (ripetitori fuori uso perché coinvolti nell’evento avverso, celle sature a causa dell’enorme traffico di fonia e dati che inevitabilmente si riverserà nelle aree colpite). Quindi è la radio come la intendeva lo stesso padre della Protezione Civile, Giuseppe Zamberletti (che era un radioamatore), che garantirà ancora per molto tempo collegamenti affidabili in emergenza, analogici e oggi anche digitali.
 
Sono componenti del gruppo i Funzionari: Baldassare Mannella e Filippo Bonvegna che assumono la funzione di coordinamento, e i colleghi Angelo Di Nolfo, Antonio Criscione, Antonio Sciuto, Daniela Giuliano, Gianluca Gioia, Giovanni Verga, Rosangela Cosentino e Vito Pizzo che si avvarranno del necessario supporto giuridico-legale dell’Avv. Roberta D’Ippolito.
 
Il gruppo, in relazione al contesto normativo in materia, censirà le Organizzazioni di Volontariato di protezione civile con specializzazioni in Telecomunicazioni, mediante la formazione di una apposita sezione dell’elenco; si occuperà della redazione quindi di una proposta, previo approfondimento normativo nazionale, di linee guida regionali sull’impiego delle squadre di pronto intervento per l’attività di Telecomunicazioni a supporto dei quelle impegnate in scenari operativi; infine, lo stesso gruppo di lavoro formulerà alcune proposte per l’acquisto di attrezzature specialistiche e DPI per le Squadre di Telecomunicazioni del volontariato della Regione Siciliana.
 
FV/DRPC Sicilia