Vulcano Etna, disposto il passaggio del livello di allerta da "GIALLO" a "VERDE"

Non possono essere esclusi eventi improvvisi senza alcun preavviso: esplosioni magmato-freatiche, flussi piroclastici, o che possono evolvere rapidamente, dando luogo a condizioni di pericolosità.

29/03/2023 21:17:14


Vulcano Etna,  disposto il passaggio del livello di allerta da "GIALLO" a "VERDE"

ESITI RIUNIONE TECNICA PERIODICA DELL´8 MARZO 2023. STATO DI ATTIVITÀ E LIVELLI DI ALLERTA DEI VULCANI SICILIANI- AVVISO DI VARIAZIONE DEL LIVELLO DI ALLERTA DEL VULCANO ETNA, da “GIALLO” a “VERDE”

A seguito della riunione tecnica periodica dell´8 marzo 2023, svoltasi alla presenza dei rappresentanti del Dipartimento della Protezione Civile, dei Centri di Competenza e del Dipartimento Regionale della Protezione Civile, si trasmette per opportuna conoscenza la nota del Dipartimento della Protezione Civile del 9 marzo 2023, n. 12664 "Esiti riunione tecnica periodica dell´8 marzo 2023. Stato di attività e livelli di allerta deivulcani siciliani" comprensiva di allegati, con al quale si dispone per il vulcano Etna il passaggio di livello di allerta per scenari di rilevanza nazionale da "GIALLO"a "VERDE".

Si fa rilevare comunque che nell´ambito delle aree crateriche non possono essere esclusi eventi improvvisi quali esplosioni magmato-freatiche nonché flussi piroclastici, che possono verificarsi senza alcun preavviso o che possono evolvere rapidamente, dando luogo a condizioni di pericolosità.

Si coglie l´occasione per allegare inoltre alla presente al mappa di perimetrazione, recentemente aggiornata dall´INGV-OE, relativa alla "zona gialla" che delimita l´area in cui è maggiore il rischio correlato all´attivita dei crateri sommitali, implicando quindi un livello dipericolosità mai nullo.

Si evidenzia che la suddetta "zona gialla" ricomprende ad oggi anche l´area di Torre del Filosofo.