++ Aggiornamento ++ Emergenza Neve sull’Etna. Soccorsi e salvati escursionisti rimasti bloccati dalla neve.Il Messaggio del Capo della Protezione Civile Siciliana: grande lavoro di squadra ma la situazione sul versante Nord resta critica

Si invita la cittadinanza a considerare alti picchi di traffico, affollamento e lunghe code

17/02/2023 19:04:07


++ Aggiornamento ++ Emergenza Neve sull’Etna. Soccorsi e salvati escursionisti rimasti bloccati dalla neve.Il Messaggio del Capo della Protezione Civile Siciliana: grande lavoro di squadra ma la situazione sul versante Nord resta critica
Catania, 19 feb 2023 ore 19.45 
Etna, soccorsi e salvati escursionisti rimasti bloccati dalla neve.
A causa delle neve in c/da Magazzeni, comune di Sant´Alfio un gruppo di escursionisti composto da 7 adulti e 2 bambini è stato raggiunto e portato in sicurezza dagli uomini e i mezzi dei Vigili del Fuoco.
La chiamata d´emergenza inviata alla Soris, Sala Operativa della Protezione Civile Siciliana, da parte della Protezione civile del Comune di Catania è stata immediatamente inoltrata a tutti i soggetti competenti per poter organizzare il più celere intervento.
Si contattano i Vigili del Fuoco che già avvertiti dagli escursionisti, comunicano che hanno inviato una squadra da Riposto e chiedono supporto anche tramite il Volontariato di Protezione Civile. Pertanto si informano il Sindaco di Linguaglossa, di Milo e il Corpo Forestale della Regione Siciliana i quali attivano uomini e mezzi per fornire l´assistenza necessaria alle operazioni di soccorso.
Alle 19.07 si concludono le operazioni di salvataggio. I Vigili del Fuoco hanno raggiunto gli escursionisti che sono stati portati al caldo in un bar della zona. Stanno bene e a breve verranno presi da parenti, provenienti da Gela (CL), considerato che i loro due mezzi privati sono rimasti impantanati nella neve.
NNN_GGR DRPC SICILIA
 
CATANIA, 19 feb 2023 - Aggiornamento situazione Etna. Grazie al lavoro ininterrotto di tanti operatori del sistema di Protezione civile, stamattina è stata emessa ordinanza di riapertura della strada Mareneve, da parte della Citta Metropolitana di Catania, che giunge fino a piano Provenzana a Linguaglossa.
Ancora ieri sera gli addetti ai lavori di sbancamento della neve comunicavano di cumuli difficili da eliminare che ostacolavano il transito nella doppia carreggiata. Stamattina però l’obiettivo è stato raggiunto per garantire il regolare svolgimento di una domenica che ha connotazioni turistiche grazie anche alla concomitanza del Carnevale.
Tuttavia nella mattinata di oggi si potranno registrare lunghe file di auto in quanto il passaggio dei veicoli leggeri è consentito in misura compatibile con la capacità dei parcheggi di piano Provenzana e pertanto al bivio Quota 1000, sono presenti pattuglie di polizia locale, stradale e della Citta Metropolitana, che faranno da filtro non soltanto per chi ha catene da neve o pneumatici invernali ma anche per evitare il sovraffollamento a monte. 
Sul Versante Etna Sud,
Il dispositivo per il controllo e la gestione della viabilità è stato rafforzato, con un filtro organizzato dalla pattuglia di Polizia Locale con circa una decina di Volontari di PC di varie Associazioni, in raccordo con il Comune di Nicolosi e la Stradale.
Si registra un flusso intenso di veicoli ma la polizia provvederà a contingentare l´accesso al Rifugio Sapienza in base alla disponibilità dei parcheggi. - comunica la polizia locale
di Nicolosi.
NNN_GGR 
 
 
CATANIA, 17 feb 2023 - Grazie allo sforzo congiunto di Anas Sicilia, Anas Autostrada A2, Comuni Etnei, Città Metropolitana e Protezione civile, le principali strade per raggiungere l´Etna sono state sgomberate dalla neve.
Realizzati numerosi interventi di soccorso e di assistenza alla popolazione isolata a cura del Corpo Forestale, del SAGF, del CNSAS e dei volontari di protezione civile. Purtroppo le eccezionali nevicate del 9 e 10 febbraio e il forte vento che hanno investito il Vulcano, creando cumuli di neve alti fino a 5 metri hanno provocato una emergenza.
 
I mezzi spazzaneve impegnati in questi 8 giorni sono riuscite a liberare le arterie principali del versante sud: SP 120, SP 92 tratto Nicolosi - Piano Vetore - Piazzale Rifugio Sapienza e centinaia di case isolate nei comuni di Ragalna, Belpasso, Nicolosi, Pedara, Zafferana, Linguaglossa e altri. Sul versante nord il tratto di Mareneve, tra incrocio Quota Mille e Piano Provenzana, resta aperto a una sola corsia e pertanto è riservata ai mezzi di soccorso. Anche le strade secondarie sul versante Sud, vie di fuga, sono ancora in gran parte non percorribili.
 
Considerato che durante questo fine settimana si prevede una grande affluenza in montagna, si invitano i Sindaci e la Città Metropolitana ad adottare tutti i necessari provvedimenti per evitare blocchi della circolazione e situazioni di pregiudizio per la pubblica e privata incolumità. Valuteranno pertanto provvedimenti di limitazione, anche oraria, degli accessi alla viabilità di montagna con dispiegamento, anche straordinario, di proprio personale e, in primis, di polizia locale. La Prefettura e la Questura di Catania sono altresì informate per quanto di competenza.
 
“Occorre inoltre informare la cittadinanza, che intende godere di una giornata sulla neve, dei possibili rischi di lunghe code e di blocchi della circolazione.
E´ necessario -conclude, l´ing. Salvatore Cocina, direttore della Protezione Civile Siciliana - usare la massima prudenza, catene a bordo o pneumatici per la neve e attenersi scrupolosamente alle indicazioni delle autorità, alle ordinanze vigenti e alle regole del codice della strada. Invito, inoltre, i sindaci a presidiare le strade di competenza con le forze di polizia locale e a avvalersi del volontariato di protezione civile per l’assistenza alla popolazione.”
 
GGR -DRPC INFORMA