EMERGENZA NEVE ETNA: liberate e rese accessibili centinaia di case fra Belpasso, Nicolosi, Pedara, Linguaglossa

Inviati 4 veicoli speciali dotati di frese e lama per sogomberare dalla neve

13/02/2023 20:00:51


EMERGENZA NEVE ETNA: liberate e rese accessibili centinaia di case fra Belpasso, Nicolosi, Pedara, Linguaglossa
ETNA, 13 feb 2023 - Uomini e mezzi in piena operatività sulle strade dell´Etna. Considerata l´emergenza neve in atto sull’Etna, provocata dalla tempesta che ha colpito la Sicilia orientale il 9 e il 10 febbraio scorsi, il DG Cocina si è recato oggi sull´Etna per verificare di persona l´andamento dei lavori di sgombero delle strade dalla neve. 
Avendo chiesto supporto, nelle scorse ore, ad Anas Sicilia per l´invio di due frese meccaniche adibite a liberare le strade del versante nord a Linguaglossa, e altre due frese ad ANAS Calabria per liberare il versante sud del vulcano, tramite il coordinamento del Dipartimento nazionale della Protezione civile, oggi il "traguardo è stato raggiunto", dichiarano gli operai e volontari impegnati nelle attività di sbancamento, a conclusione della giornata.
Sono così arrivati sui luoghi, in poche ore altri 4 veicoli dotati di frese e lama per eliminare cumuli di neve che raggiungevano incredibilmente anche i 4 m di altezza di neve.
"L’aiuto reciproco e la collaborazione sono i principi cardini della protezione civile che non ha confini geografici o amministrativi - scrive il DG Salvo Cocina su Facebook, e aggiunge - grazie a Anas SpA per il pronto intervento in Sicilia per spazzare le strade dell’Etna, in primis la strategica SP 92, impraticabile per neve. Sono così state liberate e rese accessibili centinaia di case sparse fra Belpasso, Nicolosi, Pedara, Linguaglossa".
 
GGR