Palermo, l’ingegnere Salvo Cocina confermato Dirigente Generale del Dipartimento Regionale della Protezione Civile Siciliana

10/02/2023 21:20:10


Palermo, l’ingegnere Salvo Cocina confermato Dirigente Generale del Dipartimento Regionale della Protezione Civile Siciliana

PALERMO – L’ingegnere Salvo Cocina è stato confermato nel ruolo e nell´incarico di Dirigente Regionale della Protezione Civile Siciliana.

«Con la decisione presa oggi – evidenzia il presidente della Regione, Renato Schifani – si conclude la riorganizzazione della macchina burocratica dell’amministrazione regionale. Ogni dipartimento, adesso, ha un assetto definitivo in modo tale da assicurare un funzionamento più snello ed efficiente degli uffici».

La notizia della riconferma dell’ingegnere Cocina era nota già da stamattina: il Presidente Schifani è infatti intervenuto nella riunione in videoconferenza per fare il punto sull’emergenza meteo in corso, tra DRPC Sicilia, Prefetti dell’Isola e tutti i rappresentanti degli enti locali e e dei gestori dei servizi essenziali.

Il Presidente Schifani, nel suo intervento, ha esordito ringraziando gli uomini della Protezione Civile e l’ingegnere Cocina «col quale si è avviata sin dell’inizio del mio mandato una proficua e intensa collaborazione. Siamo orgogliosi di questo corpo e del suo dirigente». Poi la notizia a sorpresa: «Tra l´altro anticipo all´ingegnere Cocina che oggi ci occuperemo di direttori, ed è evidente che continueremo ad avvalerci della professionalità e del grande spirito di abnegazione che l´ingegnere Cocina ha dimostrato in tutti questi anni, per confermarlo alla guida della nostra Protezione Civile. Penso che alla grande paura che abbiamo vissuto io, l´ingegnere ed altri - ha continuato il Presidente Schifani- la notte tra la domenica e lunedì, dove si temeva uno tsunami sulle nostre coste sud orientali, a seguito del terremoto in Turchia. Tsunami che poi non si è determinato, ma vi era un allarme rosso da parte della Protezione Civile Nazionale e con l’ingegnere Cocina siamo stati in contatto sin dalle 4:30 del mattino per seguirne da vicino l´evoluzione», ha concluso il presidente prima di chiedere informazioni dettagliate sulle criticità dell’emergenza meteo in corso.

L’ingegnere Cocina, sin dal suo ritorno in Protezione Civile, ha lavorato senza risparmiarsi e con determinazione per far crescere l’intero sistema di PC, puntando, tra le altre cose, anche sulla crescita e la formazione continua del volontariato, oltre alla valorizzazione dei propri funzionari interni, risorse coinvolte in maniera determinante nelle difficili sfide superate in questi anni, come la progettazione e la realizzazione degli Hub vaccinali a tempo da record, solo per fare un esempio tra i più conosciuti, anticipando le stesse soluzioni poi adottate a livello nazionale.

 

Il curriculum vitae dell’ingegnere Salvatore Cocina

 

Salvatore Cocina è laureato in Ingegneria civile cum laude. Nel 1994 capo sezione del Genio Civile di Catania. Nel 1997 dopo il terremoto umbro-marchigiano, ha partecipato alle attività di rilevamento danni e inagibilità. Nel 2002 costituisce il primo nucleo della protezione civile regionale in Sicilia orientale. Gestisce l’eruzione dell’Etna, il terremoto di Santa Venerina del 2002 e la ricostruzione di Etna sud e Piano Provenzana. Nel 2005 è stato nominato capo della Protezione civile regionale, fino al 2009. Successivamente, ha ricoperto il ruolo di Energy Manager della Regione Siciliana; nel 2015 direttore ecologia e rifiuti del comune di Catania. Nel 2016 è nominato direttore dell’Ufficio Speciale per la Differenziata.

Nel 2018 è chiamato a dirigere il dipartimento Acqua e rifiuti. In quegli anni, dal 2016 al 2019, la raccolta differenziata balza dal 15 % a oltre il 40% e si programmano e progettano gli impianti per l’umido e le discariche che oggi stanno vedendo la luce. Nel giugno 2020 è chiamato dal Presidente Musumeci a dirigere il Dipartimento Regionale della Protezione Civile, rilanciando il rapporto perduto con il territorio e il volontariato.

FV-GGR/DRPC Sicilia