[AGGIORNAMENTI] 10 febbraio 2023] ALLERTA METEO SICILIA del 9-10 febbraio 2023 - Aggiornamento monitoraggio. Mappa delle zone interessate dal maltempo. COSA FARE IN CASO DI ALLUVIONE.

Per visionare i documenti scaricarli cliccando sui rispettivi link

09/02/2023 08:13:01


[AGGIORNAMENTI] 10 febbraio 2023] ALLERTA METEO SICILIA del 9-10 febbraio 2023 - Aggiornamento monitoraggio. Mappa delle zone interessate dal maltempo. COSA FARE IN CASO DI ALLUVIONE.

ALLERTA METEO SICILIA del 9 febbraio 2023 - Notizie in aggiornamento 

Palermo, 10/2/2023 - Cocina, capo della protezione civile regionale: “In questo momento restiamo concentrati sulla gestione dell´emergenza, rassicurati dal fatto che non ci sono stati per fortuna rischi gravi di pericolo per le persone. Abbiamo davanti altre 12 ore di perturbazione e quindi raccomando a tutti i presidi territoriali e ai gestori delle strade di interdire la circolazione in caso di pericolo.
Per quanto riguarda invece la carenza di mezzi spazzaneve, ci siamo attivati con il dipartimento nazionale e abbiamo avuto disponibilità di due mezzi spazzaneve dall´Anas Calabria. Volevo ricordare che l’anno scorso come Protezione civile della Regione abbiamo comprato tre grandi spazzaneve a turbina che stanno lavorando nelle tre aree delle Madonie, dell´Etna e dei Nebrodi, Senza questi la situazione sarebbe stata veramente disastrosa. Forte criticità sull´Etna ove la Città metropolitana non riesce a garantire lo spazzamento delle starde provinciali e conseguentemente persistono situazioni di inaccessibilità
Questa è la dimostrazione che in Sicilia c´è ancora tanto da lavorare sulla dotazione di mezzi e sulla formazione del volontariato.
Ai Dirigenti Territoriali del Dipartimento, infine, chiedo di raccordarsi con le Città Metropolitane e i Liberi Consorzi per fare arrivare le Idrovore e piccoli gruppi elettrogeni dove necessario, specialmente per mettere in sicurezza le famiglie fragili colpite in queste ore da allagamenti e da black out elettrico”.
GGR-FV DRPC SICILIA

 

 

Ore 11.40 - Trenta persone soccorse perché isolate in un’area allagata di Siracusa. Un altro intervento, in atto in questo momento, sempre con l’ausilio del gommone, per il recupero di alcune persone riparate sul tetto di un agriturismo a Testa Fisima, zona fonte Ciane.

10 febbraio 2023, ore 09.46

Dipartimento Protezione Civile, Presidenza Regione Siciliana


Tempesta Helios. Situazione in atto. Come da avviso di PC di ieri, persiste la perturbazione con forte vento in Sicilia sud orientale. (Prov. Rg, Sr e Ct). Grandi quantitativi di pioggia in particolare sul versante orientale degli Iblei (Noto oltre 300 mm in 24 ore). A fronte delle grandi quantità si registrano danni lievi perché la pioggia è caduta regolarmente senza picchi di intensità.
Danni da forte vento con caduta alberature e cavi elettrici e isolati black out.
Ampio black out da Catania a provincia di Messina, zona sud per guasto rete alta tensione Terna. Forti mareggiate sulla costa Ionica messinese, con danni ai lungomari. Viabilità zone montane critica per neve e ghiaccio ma sotto controllo con pronti Intervento mezzi. Più critica sull’Etna per criticità mezzi spazzamento.
Danni alla viabilità per smottamenti vari. Esondazioni probabili fiumi Piana Catania (Gornalunga), allagamenti causati da straripamenti Anapo in Siracusa.
Nelle zone di allerta rossa, province Ragusa, Siracusa, Catania sud e Etna si raccomanda NON CIRCOLARE su strada se non per motivi di necessità, urgenza e indifferibilità.
Si ribadisce necessità attivazione COC e PRESIDI TERRITORIALI (questi a cura enti gestori viabilità e comuni con supporto Polizia locale e provinciale, Forestale e FF.OO.) sulla viabilità a rischio in tali zone per le prossime 12 ore.
Alle ore 10.30 punto meteo regionale con vertici regionali, Prefetti, enti gestori viabilità, trasporti e energia, AdB, ex prov reg.li, etc. COCINA DG DRPC.
Seguiranno ulteriori aggiornamenti

Ore 20.43 Comiso (RG) Criticità in abitazioni (tre, quattro) lungo la strada Comiso - Chiaramonte di fronte a Cappuzzello gomme, stanno intervenendo una squadra dei vigili del fuoco ma chiedono aiuto per squadre di volontari in quanto in caso di pioggia persistente,  l´orografia del luogo causa allagamento con aumento continuo del livello idrico.

Ore 20:35 Siracusa - Strada Laganelli - Soccorsi due automobilisti

Ore 19.31 Pedara - (NOTIZIA ANSA) alcune famiglie evacuate ed altre in corso di assistenza perchè sernza corrente elettrica. Sul posto Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza, Rangers Europa sezione Nicolosi, Soccorso Alpino, Misericordia Pedara, Polizia Municipale Pedara e Carabinieri Pedara. Coordinamento Sindaco Di Pedara Alfio Cristaudo e Funzione volontariato Alfredo Distefano. Sul posto sono giunti anche dei gruppi elettrogeni dell’Enel

Ore 19.08 Modica (RG), tre dipendenti impegnati nei lavori di manutenzione del depuratore, in contrada Fiumara, sono rimasti isolati a causa dell´innalmaneto delle acque di un torrente. Stanno per essere soccorsi da un mezzo acquatico dei Vigili del Fuoco.

Ore 19.07 Da una ricognizione effettuata in questi minuti risultano due piccoli smottamenti: SP 12 in direzione Buccheri, all’altezza del km 2 - SP 59 in direzione Modica, poco dopo un km dal bivio Modica Ragusa.

Ore 19.06  Siracusa il livello del´Anapo desta preoccupazioni. In via preventiva sono stati allertati i Gruppo di. volontariato per monitorare e avvisare popolazione. Chiusa strada statale 115, contrada Staterna perché il torrente è straripato occupando la sede viaria.

Ore 16.39 Nebrodi, San Piero Patti (ME),  sp122  km22, segnalata presenza automobilisti bloccati a causa della neve.

Pedara (Ct) Sulla Sp92 sono giunte segnalazioni riferite a famiglie isolate per problemi di neve. La vicenda è seguita dal Dirigente Territoriale di Catania in costante contatto con il Prefetto.

Pubblicato AVVISO REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE  del 9-feb-202316:00VALIDITA´: dalle ore fino alle ore 24:00 del 10-feb-2023 PER IL RISCHIO METEO-IDROGEOLOGICO E IDRAULICO

Leggi l´avviso completo 👉https://bit.ly/3gBOCvP

Resoconto

Allerta meteo, aggiornamento delle ore 14:00
Un quadro di effetti al suolo e di danni compatibile con le previsioni: ci sono danni da vento forte, zone con interruzioni di energia elettrica e mareggiate forti, soprattutto sulla costa ionica. Questo è stato detto - riassumendo- nel corso della riunione in videoconferenza delle 12 con i Prefetti dell´isola e con le strutture regionali di protezione civile. Per fortuna i danni sono limitati, perché non c’è stata quell’intensità di pioggia tale da creare grossi problemi. Sugli Iblei orientali (zona Siracusa) sono caduti 150/180 millimetri di acqua nelle ultime 24 ore (150/180 litri per metro quadrato). I Centri Operativi Comunali aperti sono 64, un numero ritenuto insufficiente rispetto alle indicazioni date dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile. 62 i comuni che hanno chiuso le scuole. Anche questo dato sarà oggetto di analisi e approfondimenti. Le previsioni confermano che il minimo depressionario, che in questo momento è situato tra l’ isola di Malta e la Sicilia, si sposterà gradualmente, interessando la Sicilia Orientale già dalle prime ore del pomeriggio. Per tutta la giornata di oggi e per almeno mezza giornata di domani continuerà a piovere. Se non ci saranno eventi violenti (rovesci e temporali), è plausibile che gli effetti al suolo riguarderanno solo piene lungo i corsi d’acqua. In ogni caso, solo nel tardo pomeriggio il quadro meteo dovrebbe delinearsi meglio. Il prossimo aggiornamento è previsto per le ore 18.
GR/FV

Ore 16.24 Aggiornamento dalla zona sud di Messsina

Gli effetti dell’annunciata ondata di maltempo si sono fatti sentire già dalle prime ore del giorno nella periferia di Messina. Presa di mira, come previsto, la zona sud di Messina. Particolarmente colpita la parte centrale del lungomare, dove da anni insiste un rilevante fenomeno di erosione costiera. Le onde hanno superato il muro di protezione e invaso la carreggiata, lasciando sull’asfalto sabbia e detriti e intralciando la circolazione veicolare.
A Santa Margherita il mare si è spinto fino in strada ed è stato necessario chiudere la strada statale 114, intorno al km 11.600, all’altezza del semaforo per Pezzolo.
Sul posto sono presenti Forze dell’Ordine, Anas, la Protezione Civile Comunale e il Volontariato, con le idrovore in azione per consentire le operazioni di ripristino e della normale transitabilità nel minor tempo possibile.
L´effetto della mareggiata, con onde alte fino a tre metri, si è fatto sentire anche all´interno di alcuni condomini che principalmente vengono abitati nei mesi estivi. L´acqua ha invaso i cortili e causato danni ancora una volta. Criticità sono segnalate anche a Galati, Giampilieri Marina e Briga dove il mare ha anche allagato scantinati e piani terra.
Previsto un peggioramento nel pomeriggio tanto che i sindaci di alcuni comuni hanno deciso di chiudere i lungomari, interamente o parzialmente, a scopo precauzionale. SP/FV

Ore 12.23 - Catania, sono 40 i COC attivati

Mappa delle Precipitazioni: Aggiornamento monitoraggio meteo del 09/02/2023, ore 11:00, operato dal Centro Funzionale IDRO del DRPC Sicilia - 

Ore 12.00 - trecastagni e Tremestieri Etneo (CT) Attivo il COC

Ore 11.58 - Ragusa smottamento scarpata via Ottaviano-circonvallazione per ragusa ibla. In corso verifica

Ore 11.52 Neve tra Monterosso Almo e Giarratana (RG) Spalamento in questa posizione GPS https://www.google.com/maps/place/37%C2%B006´35.2%22N+14%C2%B048´52.7%22E/@37.1097717,14.8124504,17z/data=!3m1!4b1!4m5!3m4!1s0x0:0xbdbffc597a390804!8m2!3d37.1097717!4d14.8146391?hl=it

 

Ore 11.47 - Sant´Agata li Battiati - ODV ESAF Effettuati interventi con idrovora per allagamenti stradali territorio Battiati- Tremestieri, rimozione palo di illuminazione pericolante, al momento nessuna criticità, si resta in pronta partenza.

Ore 11.39 - FLORESTA: ATTIVATO COC, accumuli di neve oltre i 50 cm e in alcuni tratti a causa del vento anche a 1mt. Viabilità 116 garantita seppur con difficoltà dall´ANAS, ma viabilità interna BLOCCATA al momento.

Ore 11.37 - MESSINESE
COMUNE DI LIPARI. COC Attivo. Danni da quantificare sul porto di Levante nell´isola di Vulcano. Viabilità compromessa per allagamento sul lungomare di Canneto nell´isola di Lipari (in atto attivato dalla PM il senso unico alternato sulla viabilità a monte). Allagato il Porto Commerciale di Lipari e la via immediatamente a monte del porto. Al momento non abbiamo altri danni segnalati. Si attende una diminuzione del moto ondoso per una ricognizione dettagliata su tutte le strutture portuali delle isole del Comune. Rsponsabile Ufficio di Protezione civile comunica: Sentita la Capitaneria di Porto tutte le strutture portuali sono al momento interessate dalla mareggiata con evidenti danni agli arredi portuali.

Comune di MESSINA, attivato Coc e associazioni di volontariato per supporto con idrovore in località Santa Margherita marina per fronteggiare allagamenti dovuti ai marosi che hanno raggiunto la S. S. 114. Polizia Municipale gestisce viabilità lungo la vecchia nazionale con le difficoltà presenti. Evento caricato su piattaforma Gecos in fase di continuo aggiornamento

Ore 11.35 - Comiso (RG): attivato il COC , 2 squadre di volontari e la polizia municipale monitorano il territorio per eventuali criticità che al momento sembrano rientrare nella normale gestione delle pioggie abbondanti. A supporto della protezione civile sono operative alcune squadre di pronto intervento degli operai dell´ufficio tecnico.

Ore 11.25 - Giarratana, COC attivato; vigili urbani e volontari di protezione civile in perlustrazione; al momento si segnala soltanto una piccola frana lungo la SS 194 in direzione Monterosso Almo, ma l’anas sta già intervenendo

Ore 11.14 - Comune di Sortino, Strada mandredonna (o curtu) bloccata vicino al Mulino, attivata squadra OdV di Siracusa Risorse per sgombero materiale. 

Ore 11.11 - attivato COC a Belpasso (CT)

Ore 11.00 - apertura COC Valverde (CT) 

Ore 11.01 aggiornamento ISPICA (RG) Ad Ispica, già da ieri sera attivato COC e volontariato.
Da stamattina tutti operativi. Squadre miste formate da VV.uu. + tecnici+volontari. Monitorati i nodi idraulici e le criticità previste nel piano speditivo. Chiusa strada sotto il ponte della ferrovia
Ex sp86.

Ore 11.00 Neve e ghiaccio nella zona Monte Lauro https://www.google.com/maps?q=37.109771728515625,14.8146390914917&z=17&hl=it

Ore 10.58 -  Aggiornamento Buccheri. Continua a nevicare, anche se meno intensamente, in zona c/da Piana/Montelauro/SP6 (accumulo al suolo 15 cm); mezzi spazzaneve e spargisale (comune e ANAS) in azione su Montelauro ed SS124 e viabilità garantita senza criticità con strade pulite.
Nel centro urbano pioggia mista neve moderata con raffiche di vento forti.
Ricognizione generale effettuata alle 10.30 e nessuna criticità in atto.
Zone sensibili ( canali, torrenti e pendii) sotto controllo con deflusso acque normale.
Cittadinanza informata ed aggiornata.
Prossimo report ore 15.00, salvo emergenze. Il Sindaco Alessandro Caiazzo

Ore 10.00 DATI PIOGGIA report del "09.02.2023 
cumulate delle ultime 12h > di 50 mm"
Nome Stazione Valore Unità
Villa Vela [X] 108 mm
Noto SP80 [X] 103,6 mm
Noto SP90 [X] 92,4 mm
San Corrado [X] 92,2 mm
Albareseda [X] 86,8 mm
Monterosso Almo SP11 [X] 86,6 mm
Anapo a San nicola R2 85,9 mm
Fondachelli [X] 85,6 mm
Gravina di Catania [X] 83,2 mm
Mascalucia [X] 82,6 mm
Carlentini SP9 [X] 81,2 mm
Solarino [X] 81 mm
Ferla [X] 80,8 mm
Sierra Vento [X] 80,2 mm
Cassibile [X] 78,2 mm
Catania Barriera [X] 76,8 mm
Pedagaggi [X] 76,7 mm
Rosolini [X] 71,8 mm
Noto_DRPC [X] 70,4 mm
Viagrande [X] 68,6 mm
Modica [X] 67,8 mm
Campo Boario [X] 67,6 mm
Priolo [X] 63,2 mm
Noto SP56 [X] 62,5 mm
Cozzo su Cola [X] 61,6 mm
Grammichele [X] 60,8 mm
Melilli [X] 60,8 mm
Villasmundo [X] 59,8 mm
Cannizzara [X] 59,2 mm
Carlentini Nord [X] 58,4 mm
Linera [X] 56,8 mm
Castiglione di Sicilia [X] 56,4 mm
Lavinaio [X] 55,6 mm
Avola [X] 53,4 mm
Scordia [X] 53,2 mm
Alcantara a Moio R2 53 mm
Novara SS185 [X] 51,6 mm
Palagonia [X] 51,6 mm
Misterbianco [X] 51 mm
Catania SP104 [X] 50,6 mm
Aci Castello [X] 50,5 mm

Ore 7.25 Etna, Sp92 poco fuori Nicolosi https://www.google.com/maps?q=37.63764572143555,14.997559547424316&z=17&hl=it 
IMMAGINI DA LOCAL TEAM 
https://www.localteam.it/video/etna-tempesta-di-vento-e-neve-raffiche-fortissime-pali-caduti
https://www.localteam.it/video/etna-strade-interrotte-lo-spazzaneve-torna-indietro 


Aggiornamento monitoraggio meteo del 09/02/2023, ore 10:00, operato dal Centro Funzionale IDRO del DRPC Sicilia

Mappa delle precipitazioni

 

COSA FARE IN CASO DI ALLUVIONE
Imparare a prevenire e ridurre gli effetti di un´alluvione è un compito che riguarda tutti noi.
Condividi quello che sai in famiglia, a scuola, con amici e colleghi: la diffusione di informazioni sul rischio alluvione è una responsabilità collettiva, a cui tutti dobbiamo contribuire.
 
SCARICA LA SCHEDA "Io non rischio"
https://www.iononrischio.it/static/6b006d85f73042936c22a27ee44cdcd4/scheda-io-non-rischio-alluvione.pdf
 
 

 

Per leggere i documenti cliccare sui link:

Comuni e zone allerta Sicilia

Zone allerta e comuni per provincia

WEBGIS IDRO

 MAPPA DATI METEO

VIABILITA´ IN TEMPO REALE

 

aggiornamento a cura di Gaetano Russo - Francesco Venuto, DRPC SICILIA