[VIDEO] Aggiornamento delle ore 07:37 (comunicazione cessata allerta) - A T T E N Z I O N E - INGV HA EMESSO UN’ALLERTA TSUNAMI PER LE PROVINCE DI SIRACUSA, CATANIA E MESSINA

A SEGUITO DI UN EVENTO SISMICO AVVENUTO TRA SIRIA E TURCHIA

06/02/2023 04:35:42


[VIDEO] Aggiornamento delle ore 07:37 (comunicazione cessata allerta) - A T T E N Z I O N E - INGV HA  EMESSO UN’ALLERTA TSUNAMI PER LE PROVINCE DI SIRACUSA, CATANIA E MESSINA

Aggiornamento delle ore 7:37 - Allerta tsunami : SISTEMA D´ALLERTAMENTO NAZIONALE PER I MAREMOTI GENERATI DA SISMA

MESSAGGIO DI FINE EVENTO
=============================================================
MESSAGGIO ITALIA: FINE ALLERTA ROSSO (WATCH)
MESSAGGIO MEDITERRANEO: FINE WATCH
I DATI MAREOGRAFICI E LE VALUTAZIONI INDICANO CHE L´ALLERTA E´ CONCLUSA.

Aggiornamento delle ore 6:00 -  Allarme maremoto. Il DG Cocina in costante contatto con il DPC-Roma ha avuto notizia che l’altezza di onda misurata in Turchia è molto più piccola del previsto e pari a circa 15 cm. Tuttavia i mareografi misurano successive onde, probabilmente causate da ulteriori scosse. Pertanto l’allarme pur ridimensionato permane !
Il Dipartimento regionale della PC tramite sala operativa e i dirigenti provinciali ha attivato il sistema regionale ed è in contatto con le prefetture dell’isola e con i Sindaci dei Comuni costieri. L’onda arriverà prima sulla costa ionica da Eolie, Messina a Portopalo intorno alle 6.35 e poi raggiungerà tutte le coste dell’isola.
Ai sindaci è stato raccomandato l’avviso alla popolazione posta nei litorali bassi e nelle zone portuali e la preparazione per eventuale allontanamento. Il DG ha Avvisato il presidente Schifani che segue l’evolversi della situazione.

ATTENZIONE ⚠️ A seguito di un evento sismico fra Siria e Turchia INGV ha emesso unallerta tsunami. L´onda di impatto dovrebbe arrivare sulla costa siciliana alle 6.30 e su Siracusa, alle 6.39 a Catania, alle 6.40  a Messina e poi sul Tirreno e Canale di Sicilia.

⚠️ La Protezione Civile invita i cittadini  ad ALLONTANARSI DAL LITORALE BASSO, da ZONE PORTUALI, e di avvisare la popolazione e porre la massima attenzione!

SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI