[VIDEO] Messina, avviato il primo corso in Sicilia per volontari di PC formati per operare in ambito ferroviario

All’evento hanno aderito 14 organizzazioni con 108 volontari. Altre sessioni sono previste nelle zone tirreniche e ioniche e nelle città metropolitane dell’isola

05/02/2023 20:55:11


[VIDEO] Messina, avviato il primo corso in Sicilia per volontari di PC formati per operare in ambito ferroviario

MESSINA - Sabato scorso presso il Palacultura “Antonello da Messina” su Viale Boccetta, ha preso il via il primo corso di formazione in Sicilia pensato per fornire ai Volontari di Protezione Civile le conoscenze tecniche e relazionali di base per operare in sicurezza in ambito ferroviario. L´attività formativa è frutto di una convenzione di reciproca collaborazione in materia di protezione civile stipulato lo scorso anno tra il Dipartimento Regionale della Protezione Civile e Gruppo FS Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. che comprende anche R.F.I. Rete Ferroviaria Italiana S.p.A, Trenitalia S.p.A. Mercitalia Logistics S.p.A. e Busitalia Sita Nord S.r.l.

All´evento di sabato hanno aderito 14 Associazioni di Volontariato messinesi con 108 volontari. La prima parte del corso, quella teorica, si è svolta in aula e successivamente ci si è spostati presso il deposito di Messina di Ferrovie dello Stato per consentire ai partecipanti di vedere nella realtà quanto acquisito in precedenza. La finalità della convenzione è di conseguire la massima efficienza ed efficacia operativa nell´ambito dei contesti emergenziali, della previsione, prevenzione e gestione dei rischi naturali e antropici, che possano risultare pregiudizievoli per la circolazione ferroviaria, ovvero contesti emergenziali che, seppur non riguardanti la circolazione ferroviaria, che possano comunque richiedere l’impiego delle risorse del Gruppo FS, perseguendo finalità di tutela degli interessi fondamentali dei viaggiatori e della collettività più in generale. È, quindi, fondamentale che i volontari di Protezione Civile siano opportunamente formati sui rischi connessi ed adeguatamente equipaggiati e dotati del materiale necessario per svolgere gli eventuali interventi nelle pertinenze ferroviarie (es. stazioni, fermate...) e stradali.

Nel corso dell´evento il Dirigente Generale del DRPC Sicilia, Salvo Cocina, si è collegato in videoconferenza da Catania, per un saluto e l´augurio di buon lavoro a formatori e volontari. Si inizia con Messina e questa sarà la prima di tre sessioni, le altre sono in programmazione a breve per i versanti tirrenico e ionico, ma in Sicilia sono previsti ulteriori eventi formativi del genere in particolare nelle Città Metropolitane e nei capoluoghi di provincia e si procederà per gruppi di formazione che vedranno la partecipazione di circa un centinaio di volontari per volta.

GM/FV