Catania, molo di levante - ore 1.07 del 7/11/22 - La Protezione civile è presente durante le operazioni di individuazione dei soggetti fragili, donne e bambini migranti a bordo della nave della ONG Humanity

A tutti i migranti è stato fornito un pasto caldo, distribuito dalle autorità italiane e dai volontari della protezione civile attivati per l’occasione

11/11/2022 11:35:08


Catania, molo di levante - ore 1.07 del 7/11/22 - La Protezione civile è presente durante le operazioni di individuazione dei soggetti fragili, donne e bambini migranti a bordo della nave della ONG Humanity

[Nov 6, 2022 at 01:33]
Catania, molo di levante - ore 1.07 del 7/11/22 - La Protezione civile è presente durante le operazioni di individuazione dei soggetti fragili, donne e bambini migranti a bordo della nave della ONG Humanity. In banchina oltre al personale addetto all’ordine pubblico e delle forze dell’ordine, sono operativi i funzionari della Protezione civile del Comune di Catania e del Dipartimento regionale della Protezione Civile i quali, insieme con i volontari della Croce Rossa italiana, al momento dello sbarco, provvedono a distribuire loro acqua, caffè, pannolini e coperte.

NNN_Gaetano Giuseppe Russo - DRPC Sicilia

 

Catania, 6 NOV 2022 - Iniziato lo sbarco dei migranti dalla nave di Medicin Sans Frontieres. La protezione civile regionale assicura prima accoglienza ai migranti.

Pasti caldi, coperte e lettini.
La protezione civile siciliana e quella comunale, in sinergia, hanno fornito il materiale necessario per garantire il rispetto dei diritti umani ed il corretto espletamento delle procedure di sbarco, in ossequio alle norme nazionali e internazionali.

Da ieri notte la Protezione civile regionale da supporto alla Protezione civile del comune di Catania, e tutti gli organi di competenza, per agevolare le operazioni di sbarco.
Su impulso del dirigente generale della Protezione Civile, Salvo Cocina, che segue le operazioni emergenziali informando costantemente il presidente della Regione Renato Schifani, tutti gli uffici competenti alla logistica del DRPC sono stati attivati con il coinvolgimento di funzionari e volontari, presenti oggi sia al porto di Catania che nel palazzetto dello Sport di Piazza Spedini ove sono proseguite le operazioni di identificazione.

Il primo sbarco della nave Humanity è avvenuto nella notte di ieri, 5 novembre 2022, quando sono sbarcati 142 fra soggetti fragili, un bambino di 8 mesi e donne, sui 179 totali.
Questi sono stati sistemati temporaneamente al palazzetto dello sport di piazza Spedini a cura della Protezione Civile del comune di Catania.

L’orneggio della seconda nave con a bordo 568 migranti è avvenuto alle ore 15.35.
Le persone che potranno sbarcare sono individuate a seguito delle visite mediche effettuate dall’Ufficio Sanitario Marittimo del ministero della Salute, in base alle procedure ministeriali vigenti. Dopo lo sbarco, che è iniziato alle ore 17.28, i migranti saranno
alloggiati temporaneamente presso la stessa struttura di piazza Spedini, a Catania, in attesa di giusta collocazione.

A tutti i migranti è stato fornito un pasto caldo, distribuito dalle autorità italiane dentro la nave al momento dell’ attracco a riva, e medesimo trattamento sarà assicurato sia per il viaggio presso le altre destinazioni sia per l’eventuale permanenza in Sicilia.

NNN_GGR