Augusta, incendio in un impianto di trattamento rifiuti. Volontari e tecnici a lavoro tutta la notte per domare le fiamme

23/08/2022 10:58:15


Augusta, incendio in un impianto di trattamento rifiuti. Volontari e tecnici a lavoro tutta la notte per domare le fiamme
AUGUSTA. 23.8.2022 - L´incendio scoppiato ieri sera nello stabilimento ECOMAC, per il trattamento di rifiuti in carta e plastica, è al momento sotto controllo.
"Le fiamme sono contenute e delimitate quindi siamo sicuri che non ci sono rischi di propagazione oltre i confini dello stabilimento - spiega l´ing. Ranieri Meloni della Protezione civile Siciliana, che da ieri sera segue incessantemente le operazioni di emergenza, tenendo informato costantemente il direttore Generale Salvo Cocina". Gli interventi continuano senza sosta da ieri notte. "La Protezione civile regionale sta provvedendo al riforinimento della autobotti dei mezzi antincendio dei Vigili del Fuoco, grazie al supporto logistico dei tecnici e del consegnatario,geom. Giuseppe Latina, della sede regionale di protezione civile di Siracusa".
Al momento le forze e i mezzi in campo sono n.3 Autobotti dei VV.F. (da L25.000, L8.000, L8.000) e le Autobotti del Corpo Forestale della regione Siciliana sono 4 ( 2 da L8.000, 2 da L4.000). Il NOPI di Siracusa, Giudice è operativo da ieri notte per assicurare il corretto supporto alle operazioni in emergenza e per il coordinamento del Volontariato che da era giunto in nottata per dare supporto agli operatori antincendio. 4 le Organizzazioni di Volontariato attivate ieri notte e 3 sono le OodV presenti adesso.
L´Arpa sta prelevando dei campionamenti d´aria per verificare la salubrità e la presenza di inquinanti pericolosi per la salute pubblica.
 
++ IN AGGIORNAMENTO ++ 
 
ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO PRESENTI AD AUGUSTA dal 22.8.2022

MELILLI:
ODV FRATERNITA DI MISERICORDIA (746) – 2 VOL. + AUTOBOTTE
ODV GRUPPO COMUNALE (862) – 2 VOL.
PRIOLO GARGALLO:
ODV GRUPPO COMUNALE (130) – 4 VOL. + ABZ + AUTOBOTTE
AUGUSTA:
ODV FRATERNITA DI MISERICORDIA (946) – 2 VOL. + ABZ
SIRACUSA:
ODV ASSOCIAZIONE VOLONTARI DI SIRACUSA (502) – 6 VOL. + ABZ +
AUTOBOTTE + PICKUP
RAGUSA:
AUTOBOTTE DEL COMUNE CON AUTISTA
CATANIA:
ODV ASSOCIAZIONE VOLONTARI DI BIANCAVILLA (389) – 3 VOL. +
AUTOBOTTE
 
 
GGR