Stromboli, colata di detriti e fango nell’abitato a causa dell’evento meteo avverso di stanotte. Attivato il sistema di Protezione Civile

Notizia in aggiornamento continuo

12/08/2022 09:56:35


Stromboli, colata di detriti e fango nell’abitato a causa dell’evento meteo avverso di stanotte. Attivato il sistema di Protezione Civile
STROMBOLI (Isole Eolie) - Danni a Stromboli e allagamenti a Lipari causati dalle piogge incessanti registrate nel corso della nottata e che hanno interessato tutto l’arcipelago eoliano. I problemi maggiori si sono registrati a Stromboli, dove il fango e i detriti hanno coinvolto diverse abitazioni e reso difficile la viabilità lungo le stradine dell’isola. Non si registrano problemi a Ginostra, mentre a Lipari risulta allagato il porto di Sottomonastero e in via Amendola l´acqua piovana è entrata in alcune abitazioni e negozi. Non si registrano danni alle persone.
Il Dirigente Generale del DRPC Sicilia, Salvo Cocina, già dalle prime ore dell’alba segue personalmente, attraverso la Sala Operativa, l’evolversi dell’evento, informando costantemente il Presidente della Regione Musumeci ed il dipartimento di Protezione Civile Nazionale.
Tutto il sistema di protezione civile si è attivato. Presenti sui luoghi i Carabinieri della locale stazione; il funzionario del DPC/DRPC; il Comune di Lipari ha attivato i bobcat per la rimozione del fango e le Squadre dei VVF di Lipari e Vulcano stanno raggiungendo l’isola per intervenire sui luoghi interessati dall’evento meteo avverso, a bordo di una motovedetta della Capitaneria di Porto.
Nel contempo a Messina è in atto da stamattina un forte temporale.
Notizia in costante aggiornamento
08:24 - I sistemi di Early Warning sia del parossismo che per lo tsunami, sono perfettamente funzionanti.
09:24 - L´Organizzazione di Volontariato ARE Lipari è già presente e operativa sull´isola con 7 volontari.
09:25 - Il coordinamento degli interventi di ripristino viabilità a cura dottor Nico Russo, PC Comune di Lipari.
09:37 Il materiale alluvionale consiste in suolo vegetale e materiale detritico eterogeneo che ha invaso la viabilità ed i giardini pertinenziali impedendo, in alcuni casi, l´accesso alle abitazioni.
Si sta valutando l´invio a Stromboli di ulteriori volontari provenienti dalla costa tirrenica, con imbarco a Milazzo. Previsto l´eventuale invio di ulteriori piccoli mezzi per movimento terra.
09:43 - Sopralluoghi congiunti Carabinieri - Protezione Civile per mettere in sicurezza abitanti e turisti.
09 :44 - Vigili del Fuoco già al lavoro per sgomberare le strade assieme agli abitanti e agli stessi turisti che si trovano al momento sull´isola.
09:45 - Il versante de Ginostra non è stato interessata fenomeni alluvionali. La conferma anche da Gianluca Giuffré, giornalista abitante della frazione.
10:05 -  La telefonia mobile sull´isola è funzionante. La conferma dei tecnici della TIM che effettueranno un monitoraggio costante del funzionamento degli impianti. 
10:09 - Undici volontari di Protezione civile appartenenti a quattro Organizzazioni di Volontariato della costa tirrenica messinese sono pronti a raggiungere Stromboli per aiutare nelle attività di ripristino e di pc in genere. Dovrebbero salpare da Milazzo a bordo di una unità della Guardia Costiera.
10:15 - C´è un ferito non grave sulle cui condizioni si stanno svolgendo accertamenti medici. Non è escluso, in via precauzionale,  i´eventuale trasferimento in una struttura ospedaliera di Messina.
10:19 - Il Dirigente del Servizio Territoriale di Messina del DRPC Sicila, Bruno Manfé, già dall´arrivo delle prime informazioni su quanto stava accadendo Stromboli, è al lavoro per coordinare gli interventi necessari anche dalla "terraferma": oltre all´invio di personale volontario, sono state individuate alcune ditte disponibili ad inviare sull´isola, da subito,  diversi bobcat.  
10:32 - Sono più di dieci le organizzazioni di volontariato di Protezione civile della provincia di Messina disposte a partire, da subito per Stromboli, e liberare l´isola da fango e detriti. Una generosità e disponibilità che qui tutti conoscono bene.
10:57 - Una delle Orgnizzazioni di Volontariato di Protezione Civile si occuperà dell´eventuale spostamento di persone via mare, grazie ai propri mezzi acquatici leggeri.
11:05 - aggiornamenti anche sul canale Telegram Emergenza Stromboli https://t.me/DRPCSiciliaNews/2282, dove è possibile inviare foto e video e comunicare con il DRPC sicilia.
11:30 - Stanno per partire i primi 20 volontari delle Organizzazioni di volontariato, che sono: Club radio Cb di Barcellona, APCARS di San Filippo del Mela, GIVA di Valdina, Fraternità Misericordia dii Patti, ANVVF di Torregrotta, CRI Milazzo e Mari e Monti di Messina. La Capitaneria di Porto ha autorizzato i volontari attivati a lasciare i propri mezzi di servizio nell’area portuale di Milazzo.
11:38 - METEO: persiste ancora instabilità in zona Eolie e costa tirrenica con probabile intensificazione dei fenomeni tra sabato sera e domenica mattina. Poi la situazione dovrebbe volgere al bel tempo.
12:05 - Partirà alle 12:30 la motovedetta della CdP con venti volontari a bordo e il Dirigente territoriale del DRPC Sicilia, Bruno Manfrè, assieme ad un funzionario, arch. Francesco Giannetto.
12:30 Partenza volontari e funzionari del DRPC Sicilia con motovedetta della Guardia Costiera
 

13:00 dopo il miglioramento meteo alle 14.30 partirà elicottero VVF da Catania con il direttore PC Regionale, Cocina, e a Messina con il comandante Prov VVF Tafaro.

13:00 -Alle 17 partirà da Milazzo nave con mezzi bobcat di VVF e di imprese attivate dalla PC regionale.

13:01 - pubblicate le foto che ci sono pervenute dall´isola di Stromboli e dal porto di Milazzo, da dove sono partiti volontari e funzionari DRPC Sicilia: link https://bit.ly/3C5amIy;
13:28 - Con Ordinanza sindacale numero 79, il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, ha attivato il COC , Centro Operativo Comunale e il COA (Centro Operativo Avanzato) – isola di Stromboli assegnando le relative funzioni.
13:30 - Il Sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, si sta portando a Stromboli assieme responsabile Polizia Municipale, Dirigente Ficarra e Geologo Nico Russo.
14:02 -  Dirigente Generale DRPC Sicilia, Salvo Cocina, arriverà a Stromboli in elicottero alle 15:30, assieme comandante Regionale VVF .
14:09 - Su Telegram ci sono arrivate le bellissime foto della Signora Olivia, che dimostrano come residenti e turisti, in attesa dei soccorsi con mezzi adeguati , che sono in arrivo, si stiano dando un gran da fare per liberare l´isola da fango e detriti.
14:26 - Ci sono anche diversi mezzi di trasporto messi fuori uso dall’evento meteo avverso di stanotte. La viabilità a Stromboli è garantita dai tradizionali Ape Piaggio nelle versioni passeggeri e trasporto merci e da piccole vetture elettriche e tanti ciclomotori. Un parco mezzi ovviamente molto limitato che è stato in parte danneggiato.
14:36 - In concomitanza con la partenza della prossima nave traghetto, da Milazzo per Stromboli, si stanno organizzando nuove squadre di volontari con il compito di spalare il fango sull´isola nelle aree non raggiungibili dai mezzi di movimento terra.
 
 
15:02 - anche lo specchio di mare davanti all´isola di Stromboli presenta le ferite causate dall´evento meteo avverso di stanotte. La foto è dell´architetto Francesco Giannetto del DRPC Sicilia.
15:49 - Individuate due aree di Stromboli da destinare allo stoccaggio temporaneo dei detriti alluvionali.
16:13 - Dirigente Generale DRPC Sicilia, Comandanti Regionale e Provinciale di Messina VVF stanno per atterrare a Stromboli, con l´elicottero dei VVF.  Il programma prevede nell´immediato un sopralluogo sulle aree colpite e successivamente trasferimento al COA.
16:54 Pubblicato AVVISO REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE 22224 12-ago-202216:00VALIDITA´: dalle orefino alle ore 24:00del13-ago-2022 PER IL RISCHIO METEO-IDROGEOLOGICO E IDRAULICO  Leggi l´avviso completo👉https://bit.ly/3Iu7YMQ
17:12 A Stromboli è corsa contro il tempo per liberare strade e case. Servono attrezzi di uso comune, ma che non si trovano più nella piccola isola: pale, scope e palette da dare ai cittadini. Il DG Cocina ha chiesto di fare arrivare al più presto ciò che è disponibile nell´isola di Lipari.
17:31 - Servono un centinaio almeno di volontari per rimuovere fango dalle case e dalle strade. La Protezione Civile Siciliana chiede ai suoi volontari di dare disponibilità per raggiungere l´isola già domani mattina.
18:25 - I Mezzi che stanno arrivando a Stromboli sono: 2 Mini escavatore, 3 Mini pala, 2 Iveco Daily, 1 Autocarro scarrabile completo di cassone da 16,00 MC/, 1 camion Iveco e 1 Motocarriola. I mini escavatori e le mini pale sono completi di accessori: benne lisce e dentate di diversa misura e spazzolone.
20:03 -  Domani a Stromboli ci saranno volontari provenineti da tutta La Sicilia. La necessità di numerose unità di personale si è resa necessaria a causa dei tanti interventi da portare termine, specialmente all´interno delle abitazioni dove le macchine per il movimento terra arrivate sull´isola non possono operare. Tra le difficoltà riscontrate anche la mancanza di posti letto e il personale volontario e i funzionari non avranno altra scelta che far ritorno sulla "terraferma" a conclusione dei turni di lavoro