Ventotto incendi nelle ultime 24 ore. Da stanotte i nostri volontari di protezione civile hanno protetto case e aziende dalle fiamme a Savoca (ME)

Quest’anno è stato deciso di comunicare solo gli incendi che impiegano le forze di pronto interveto per oltre 6 ore.

07/08/2022 13:48:12


Ventotto incendi nelle ultime 24 ore. Da stanotte i nostri volontari di protezione civile hanno protetto case e aziende dalle fiamme a Savoca (ME)

REPORT INCENDI 7/8/2022

Catania, 7 agosto, ore 13.00 - Un incendio, in contrada Mancuso, nella zona di Savoca nel messinese è in gestione da parte degli operatori dell’Antincendio in questo momento. Sul posto è intervenuto stamattina un elicottero della Forestale.
Dalle due del mattino di stanotte, si sono susseguite 4 squadre di Volontari della Protezione Civile Regionale che sono intervenute a protezione delle abitazioni e lungo le strade. Precisamente in ordine di intervento si contano: i Rangers International Letojanni, il Gruppo Comunale di Antillo, Radio Valle Alcantara di Taormina e il Gruppo Comunale di Forza d’Agrò (ME).

Verso le ore 6.00 è stata liberata la carreggiata della Strada Provinciale che collega la contrada Mancuso a Savoca facendo uso del verricello del Pick up del DRPC in uso dei Rangers di Letojanni. Adesso il fuoco è stato domato grazie alla sinergia di Protezione Civile, VVF e Forestale e l’incendio è in bonifica.

Sono 28 gli incendi che nelle scorse 24 ore hanno colpito la Sicilia. Nella giornata di ieri, 26 roghi sono stati registrati dalla SORIS, Sala Operativa della Protezione Civile Regionale, e due già nel corso della mattinata di oggi domenica 7 agosto 2022, tra cui quello di Savoca che ha impiegato le squadre dell’antincendio per quasi 12 ore.

Nelle 24 ore sono stati 7 gli interventi aerei attivati. Oltre quello di Savoca di stamane, si contano quelli di Costa verde a Cefalù (PA), Pizzo di Lisi, Bivona (AG) Via Dante, Bagheria (PA), Monte Catalfano, Bagheria (PA) e Belvedere Salita Montalbano, Falcone (ME).

GGR/DRPC Sicilia

breve video di Stefano Sturiale, Rangers International Letojanni: https://www.facebook.com/watch/?v=1312914282448776&ref=sharing