Mappa della propensione al dissesto geomorfologico: la Giunta regionale ha condiviso l’atto di indirizzo proposto dal DRPC Sicilia

Sarà utilizzata come strumento di riferimento per la definizione degli scenari di rischio. ’’Che sia uno stimolo per la revisione del Piano per l’Assetto Idrogeologico (PAI)’’

05/08/2022 11:47:41


Mappa della propensione al dissesto geomorfologico: la Giunta regionale ha condiviso l’atto di indirizzo proposto dal DRPC Sicilia

PALERMO - Con la delibera n. 354 dello scorso 25 luglio, la Giunta regionale ha condiviso l’atto di indirizzo proposto dal Dipartimento Regionale della Protezione civile, riguardante la Mappa della propensione al dissesto geomorfologico che sarà utilizzata come strumento di riferimento per la definizione degli scenari di rischio connessi al dissesto geomorfologico nell´ambito della pianificazione di Protezione Civile.

Continua l’attività del Dipartimento Regionale della Protezione Civile volta a fornire agli Enti locali strumenti di supporto utili le attività di prevenzione in materia di rischio idrogeologico., riguardante la Mappa della propensione al dissesto geomorfologico che sarà utilizzata come strumento di riferimento per la definizione degli scenari di rischio connessi al dissesto geomorfologico nell´ambito della pianificazione di Protezione Civile.
Come spiegato dal dott. Giuseppe Basile, dirigente del Servizio S.04 del DRPC Sicilia, struttura di competenza per le attività di previsione e prevenzione connesse al rischio idrogeologico e idraulico, Centro Funzionale Decentrato Idro, la Mappa di propensione integra e rafforza lo stato delle conoscenze attuali in merito al dissesto geomorfologico, fino ad adesso fornito soltanto dai contenuti del Piano per l´Assetto Idrogeologico (PAI) con le limitazioni vincolistiche territoriali che ne derivano.


Infatti, il prodotto cartografico realizzato incrementa il livello conoscitivo delle vulnerabilità territoriali connesse ai fenomeni franosi non individuando singole frane, bensì classificando l’intero territorio regionale in funzione della probabilità che possano verificarsi determinate tipologie di dissesto. Il suo utilizzo, nell’ambito della pianificazione di protezione civile, è condizionato ad accertamenti specifici da svolgersi con il contributo della comunità scientifica e dei presidi territoriali ad opera di valutatori esperti.
Per queste motivazioni, si legge infine nell’atto di indirizzo adottato dalla Giunta Regionale, “...la Mappa sia intesa come strumento di riferimento per la definizione degli scenari di rischio connessi al dissesto idrogeologico e rappresenti, allo stesso tempo, uno stimolo per la revisione del P.A.I."

 Link:delibera n. 354 del 25 luglio

La Mappa è visionabile a questo link: Portale CFD-Idro - Sicilia

 

FV/DRPC Sicilia