Pubblicato l’elenco aggiornato delle OO.d.V. iscritte nell’ Elenco Territoriale del Volontariato di Protezione Civile della Regione Siciliana. Tutti i nomi, numeri e contatti nei link

Ecco tutti i numeri del volontariato della Protezione civile siciliana, organizzati in elenchi provinciali

25/07/2022 20:40:17


Pubblicato l’elenco aggiornato delle OO.d.V. iscritte nell’ Elenco Territoriale del Volontariato di Protezione Civile della Regione Siciliana. Tutti i nomi, numeri e contatti nei link

ELENCO ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO AGGIORNATO - VISITA LA PAGINA VOLONTARIATO

CATANIA - Organizzato per provincia e completo dei nomi e dei contatti dei Presidenti e dei referenti dei gruppi comunali di volontariato, l´elenco aggiornato delle associazioni di volontariato della Protezione Civile, costituisce per i cittadini e per i Comuni e le componenti del sistema di protezione civile una rubrica unica, trasparente e organica consultabile online, aggiornata e verificata dagli stessi funzionari del Dipartimento.

In totale sono 629 le organizzazioni di volontariato (OOdV) iscritte nell’Elenco regionale della Protezione Civile della Regione Sicilia;

602 sono quelle iscritte nella sezione di I livello,

27 iscritte nella sezione “Strutture aggregative di II livello”, che rappresentano l Coordinamenti – comitati e consulte regionali, provinciali e comunali, ai sensi del DDG n. 981 del 23/01/2004.

Delle 602 organizzazioni di volontariato di I livello ben 91 sono rappresentati dai Gruppi Comunali, la cui sezione speciale per l’iscrizione nel “Registro” è stata istituita con DDG n. 26 del 21/03/2002.

Questi sono i dati aggiornati che emergono dal lavoro pubblicato oggi sul sito ufficiale del Dipartimento www.protezionecivilesicilia.it , ai sensi dell’art. 7 della L.R. 31 agosto 1998 n. 14, così come aggiornato ai sensi del D.P. Reg. n. 519/GAB del 26 agosto 2013.

“La principale novità di questo elenco – spiega il dott. Salvatore Beninato, dirigente regionale del Servizio del Volontariato del Dipartimento – consiste nell´aver previsto l´indicazione delle specializzazioni di protezione civile. Ogni associazione ha infatti delle attività prevalenti e altre secondarie. Specificare nelle colonne della rubrica queste precise competenze aiuta gli operatori di Protezione civile a capire rapidamente quali sono le Organizzazioni di Volotariato più attinenti all’emergenza in caso di necessità”.

Le specializzazioni delle associazioni di volontariato impegnate in Protezione civile sono state raggruppate in: 

attività formative e divulgative,

radiocomunicazioni,

attività in ambienti confinati e ambienti impervi,

cinofilia,

subacquea,

presidio del territorio,

antincendio boschivo,

preparazione e somministrazione pasti,

attività tecnico logistiche,

assistenza alla popolazione,

tutela dei beni culturali e ambientali,

psicologia e 

assistenza sanitaria.

La specializzazione prevalente– continua il dott. Beninato - delle associazioni di volontariato, quale prima specializzazione delle OODV, risulta essere l´antincendio boschivo con ben 168 OOdV , mentre al secondo posto si attesta quella della assistenza tecnico-logistica con 148 Associazioni e al terzo posto con n.113 associazione l’assistenza sanitaria”.

Se guardiamo il dato complessivo e generale delle specializzazioni all’interno delle OOdV la situazione è diversa:

Sono 401 le associazioni in grado di fornire assistenza tecno-logistica alla popolazione,

222 sono in grado di contribuire all’Anti Incendio Boschivo

167 possono assicurare un’azione di presidio del territorio.

Da sottolineare anche che l´elenco è costantemente aggiornato e sincronizzato con la piattaforma online GECOS, utilizzata dagli operatori del pronto intervento della PC in caso di emergenza.

"Abbiamo messo un punto fisso sulle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile operanti in Sicilia - dichiara il Direttore Generale Salvo Cocina. Stiamo procedendo a barra dritta sulla rotta del riordino del sistema che oggi è sempre più pronto a rispondere alle emergenze, sempre più preparato dal punto di vista formativo e più integrato con i vari enti territoriali. Questi elenchi indicano la cifra del lavoro sinergico che il Dipartimento svolge ogni giorno in contatto con le donne e gli uomini che operano all´interno delle associazioni; uno sforzo ben rappresentato adesso da questa fotografia, organica e completa, delle forze del Volontariato a servizio delle nostre comunità". 

Contatti del Servizio S.07 Volontariato del DRPC - elenco mail

GGR- DRPC Sicilia

OdG N.159070