Campagna antincendio boschivo e di interfaccia 2022. Volontari di Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, giunti in Sicilia per prevenire e combattere gli incendi

GEMELLAGGI TRA REGIONI ITALIANE per il POTENZIAMENTO DELLA CAMPAGNA ANTINCENDIO BOSCHIVI in SICILIA

06/07/2022 13:01:37


Campagna antincendio boschivo e di interfaccia 2022. Volontari di Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, giunti in Sicilia per prevenire e combattere gli incendi
DRPC INFORMA del 4 Luglio 2022
GEMELLAGGI TRA REGIONI ITALIANE per il POTENZIAMENTO DELLA CAMPAGNA ANTINCENDIO BOSCHIVI in SICILIA
Colonna Mobile Regionale LOMBARDIA: IL TEMPO DI ARRIVARE E SUBITO OPERATIVI
ENNA – Nemmeno il tempo di disfare le valigie e per gli uomini della colonna mobile della regione Lombardia è subito attività operativa nella lotta agli incendi boschivi in Sicilia. I primi sei volontari, infatti, giunti a Pergusa, dove sono ospitati in una struttura alberghiera non molto distante dall’omonimo lago, sono stati chiamati per un incendio innescatosi a Pietraperzia, sempre nell’ennese. Nell’Isola hanno portato tre mezzi attrezzati per lo spegnimento di incendi boschivi e persino una capiente autobotte. Certo hanno fatto un lungo viaggio per arrivare in Sicilia, ma quando hanno saputo di poter entrare in azione sin da subito, non se lo sono fatti dire due volte, mettendosi a disposizione del NOPI di Enna, Paolo Fulco. Chi volesse comprendere qual è lo spirito del volontariato italiano di protezione civile, da queste piccole-grandi cose può farsi un’idea della grandezza di questi uomini e donne votati al soccorso e all’assistenza degli altri. La stessa idea di gemellaggio, tra organizzazioni di volontari di località così distanti, va oltre il mutuo soccorso organizzato da una cabina di regia che, giustamente, prevede ancora un’estate di fuoco e di emergenza incendi per la Sicilia. Questi incontri tra straordinarie professionalità specializzate in un settore così complicato come l’antincendio boschivo, fanno bene a chi in Sicilia ci vive e aiuta a spegnere gli incendi tutti i giorni, ma anche a chi arriva e si ritrova ad affrontare le fiamme in teatri operativi molto diversi da quelli consueti. I volontari della Colonna Mobile Lombarda saranno operativi per il periodo dal 4 luglio al 14 agosto 2022, suddivisi in 6 turni da 9 giorni ciascuno, con undici squadre per un totale di 64 volontari, undici pick-up AIB e un’autobotte.
di Francesco Venuto e Sabrina Palumbo (voce narrante) per DRPC Informa
Riprese e interviste di Paolo Fulco
 
PALERMO, 4 Luglio 2022 – E’ arrivata ieri sera la Colonna Mobile della Regione Piemonte, che partecipa con i suoi uomini e mezzi ai gemellaggi per contrastare gli incendi boschivi in Sicilia, in virtù di una convenzione stipulata con il Dipartimento Regionale della Protezione Civile.
Si tratta di 14 persone (12 unità operative e due unità di coordinamento) e 6 automezzi. I volontari sono stati accolti nel porto di Palermo dai funzionari del dipartimento che, successivamente li hanno condotti a Torrenova, nel messinese, dove gli stessii volontari sono stati alloggiati in un agricampeggio.
Oltre agli automezzi, i colleghi del Piemonte hanno portato con loro diverse attrezzature manuali, ma anche un motosoffiatore, un’elettropompa da travaso e un automezzo adibito a officina mobile e logistica, su cui è presente anche una vasca mobile da 2500 litri; presente inoltre 1 automezzo di coordinamento e trasporto persone. La fine missione è prevista per il 14 agosto.
Stamattina invece all’agricampeggio di Torrenova (dove sono alloggiati), i volontari piemontesi hanno incontrato il Dirigente responsabile del Servizio territoriale di Messina, Bruno Manfrè, che ha portato i saluti del Dirigente Generale del DRPC Sicilia , Salvo Cocina, presenti il sindaco di Capo D’Orlando, Franco Ingrillì, il vice sindaco di Torrenova, Massimo Corpina e, in rappresentanza del sindaco di Rocca di Capri Leone, Bernadette Grasso, c’era l’assessore Calogero Mancuso. Gli uomini della colonna mobile hanno conosciuto anche l’ispettore Giuseppe Lo Giusto, del Corpo Forestale e alcuni Vigili del Fuoco del distaccamento di Santagata di Militello, con i quali quasi certamente si troveranno ad operare nelle prossime ore. Tra i colleghi volontari erano presenti i rappresentanti dei gruppi comunali di Torrenova e Capo D’Orlando.
 
FV- DRPC Sicilia
 
FOTO ALBUM su FACEBOOK DEI GEMELLAGGI TRA REGIONI ITALIANE per il POTENZIAMENTO DELLA CAMPAGNA ANTINCENDIO BOSCHIVI in SICILIA.
Guarda qui le foto pubblicate nelle chat di lavoro su whatsapp https://www.facebook.com/media/set/?vanity=DrpcSicilia&set=a.341744288133021