Palermo, pubblicata la mappa della pianificazione di protezione civile siciliana.

Eliminare la presenza dei comuni segnati in rosso, che ospitano il 22% della popolazione – spiega il Direttore della Protezione Civile, Cocina - rappresenta la sfida dei prossimi anni.

24/06/2022 18:17:32


Palermo,  pubblicata la mappa della pianificazione di protezione civile siciliana.

PALERMO, 15 luglio 2022 – Pubblicate le mappe della pianificazione di protezione civile siciliana_ Clicca Mappa 1 COMUNI 

 - clicca per la Mappa 2 POPOLAZIONE

La Regione presenta il monitoraggio completo dello stato dell´arte della pianificazione d´emergenza di protezione civile.

Il piano comunale di protezione civile riporta le procedure operative di intervento per fronteggiare una qualsiasi calamità attesa nel territorio del Comune. Il territorio delle isole siciliane è caratterizzato - come è noto - da tutti i rischi, quali: sismico, idrogeologico e idraulico, vulcanico, industriale, incendi, desertificazione e ondate di calore, Anche se non tutti i comuni sono esposti ai rischi menzionati, purtroppo è sovente registrarne la coesistenza nel medesimo territorio.

Dalla mappa di sintesi si segnalano con colori differenti i comuni più o meno virtuosi all’interno del territorio regionale. I grafici indicano le percentuali di popolazione e di superficie che possono contare su strumenti di pianificazione completi, aggiornati ed efficienti.

Il colore verde che caratterizza il 58% delle amministrazioni siciliane, è associato alla condizione migliore ed indica quei comune che dispongono di un piano comunale completo e approvato dal Consiglio Comunale; il restante 42% dei comuni siciliani gravano in una situazione che impone loro di aggiornare la pianificazione o redigerne una nuova al più presto.

Sono 225 su 391 i comuni che hanno un Piano di protezione civile completo, in particolare sono 74 i Comuni che vantano il colore verde scuro e possono contare su un Piano approvato ai sensi del D.lgs n. 1/2018 - (aggiornamento 2018 - 2022) e 151 quelli segnati in verde chiaro su un Piano di protezione civile approvato ai sensi della legge n. 100/2012, (aggiornamento 2012 - 2017).

Le restanti 166 amministrazioni comunali invece sono indicate in rosso e arancione, rispettivamente quelle che non hanno una pianificazione di protezione civile aggiornata o completa e quelle che contano su un Piano di protezione civile approvato prima del 2012.

In questi ultimi anni, grazie all´impulso del Dirigente Generale Salvo Cocina, è stata attuata un´azione sussidiaria e di impulso che ha permesso di accompagnare i comuni a raggiungere il traguardo di una pianificazione efficace. Ogni Comune è caratterizzato da peculiarità interne e ha una propria storia in quanto a dimensioni territoriali, popolazione residente, rischi a cui è sottoposto, emergenze a cui ha dovuto far fronte, risorse strumentali e umane su cui contare.

“Eliminare la presenza dei comuni segnati in rosso, che ospitano il 22% della popolazione – spiega il Direttore della Protezione Civile, Cocina - rappresenta la sfida dei prossimi anni. Grazie al lavoro sinergico degli uffici competenti del Dipartimento regionale della Protezione Civile con le Amministrazioni comunali, è stato possibile finalmente avere una mappa aggiornata sinottica. La Regione Siciliana ha la responsabilità, stabilita dalla normativa vigente, di monitorare lo stato della pianificazione comunale di protezione civile, e tale panoramica viene presentata pubblicamente oggi anche con l´intento di provocare uno scossone per quelle Amministrazioni che restano ancora le ultime della classifica”.

Elaborazione dati e realizzazione mappa della arch. Antonella Emmi, P.O. Pianificazione del Dipartimento regionale della Protezione Civile.

GGR - DRPC Sicilia