Esercitazione internazionale "Search & Rescue". Il Dipartimento della Protezione Civile Siciliana partecipa con i suoi funzionari

Ecco le foto della 5^ esercitazione di collaudo in seno alle sette esercitazioni programmate in altri paesi europei.

18/06/2022 13:52:35


Esercitazione internazionale "Search & Rescue". Il Dipartimento della Protezione Civile Siciliana partecipa con i suoi funzionari
A Limoges, nella Francia sud-occidentale, proseguono le esercitazioni nell´ambito del Progetto internazionale, a cui prende parte anche il Dipartimento della Protezione Civile Siciliana, "Search & Rescue - Emerging technologies for the Early location of Entrapped victims under Collapsed Structures and Advanced Wearables for risk assessment and First Responders Safety in SAR operations".
Oggi, esattamente a La Souteraine (Francia) si sta svolgendo la 5^ esercitazione denominata UC5 - Victims trapped under rubles. Tre funzionari del DRPC SICILIA prendono parte alla esercitazione in qualità di osservatori e valutatori.
La squadra USAR che opera é composta da personale dei PUI- Pompiers dell´Urgence Internationale - International Emergency Firefighters di Limoges- intervengono nella ricerca due unità cinofile Spagnole ESPD.
Il primo test delle tute da salvataggio innovative era stato effettuato a Poggioreale (TP) lo scorso 28 aprile, sotto il coordinamento del DRPC SICILIA a supporto IRIB CNR di Palermo. Oggi dunque si è svolta un´altra prova di collaudo in seno alle sette esercitazioni programmate in altri paesi europei.
GR