Giornata mondiale dell’ambiente. In Sicilia la Protezione Civile è in prima linea per tutelare il giusto equilibrio tra uomo e ambiente

’Destino dell’uomo e dell’ambiente non sono mai stati così strettamente connessi’

05/06/2022 16:15:26


Giornata mondiale dell’ambiente. In Sicilia la Protezione Civile è in prima linea per tutelare il giusto equilibrio tra uomo e ambiente
Catania, 5 giu 2022 - Sindaci, Regione, Vigili del Fuoco, Corpo Forestale, Volontari, ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell´Ambiente), grande sinergia e collaborazione si respira oggi nel sistema di protezione civile, che come sempre, è a pieno regime per garantire la tutela della natura e dei cittadini siciliani.
 
Incendi. Dalle prime ore di questa mattina la SORIS Sala Operativa Regionale è attiva per monitorare lo stato di pre-allerta che investe buona parte della Sicilia a causa delle alte temperature che espongono tutta l´isola al rischio incendi.
 
Alle ore 10.06 un incendio ha interessato Monreale (PA), in Via M22 nei pressi dell´Acquapark.
 
Alle 10:35:44 a Militello Val di Catania, un incendio all´entrata del paese nei pressi del liceo artistico, ha minacciato una villetta, rapido l´intervento sul posto di una squadra VV.F. di Vizzini.
 
A Castelbuono alle ore 11:59, in località Montenero di Pollina, per un incendio oltre la sqdra di volontari della Protezione Civile con un modulo antincendio, è stato richiesto l´intervento aereo, attivato dal Dos del Corpo Forestale della Regione Siciliana. 
 
Alle 14:17 a  Cefalù (PA) la OdV cod. 220 ha comunica di essere stata attivata dal comune per un incendio in c.da Monte.
 
Etna. Ieri sera il Capo della Protezione Civile, ing. Salvo Cocina con il suo staff, si è recato sui luoghi della colata di lava sull´Etna per una indagine visiva del fenomeno. Accompagnato dal dott. Badalà, Responsabile del Servizio 10 dell´Ispettorato Ripartimentale delle Foreste Catania, dall´ispettore Rizzo e dall´agente forestale Lisitano del Soccorso Montano Forestale, il sopralluogo si è svolto in località Pizzi dei Neri a 2818 mt circa, per giungere a piedi intorno ai 2500 m s.l.m. 
 
Vulcano (Lipari). Sempre ieri è stato diramato dall´ARPA - Agenzia Regionale per la Protezione dell´Ambiente, l´ultimo monitoraggio della qualità dell´aria dell´isola di Vulcano, dove grazie alla campagna di campionamento dell´aria, tramite un laboratorio mobile, vengono costantemente verificati alcuni inquinanti presenti in aria, pericolosi a causa dei fenomeni di degassamento in atto sull´isola.
 
Ricordiamo che sono attivi un Canala Telegram Emergenza ETNA  e un canale Telegram "Allerta Vulcano e Stromboli" che informano costantemente su Allerte e fenomeni potenzialmente pericolosi dei vulcani siciliani.
 
Nella giornata mondiale dedicata all´ambiente, il sistema di Protezione Civile è ancora una volta a pieno regime, e sono lo sforzo e l´impegno delle donne e degli uomini di questo sistema sinergico e all´avanguardia che onorano le parole del nostro Capo dello Stato, Presidente Sergio Mattarella, il quale ha ricordato oggi: "per dare futuro all´umanità dobbiamo essere capaci di governare i cambiamenti climatici, arrestare lo sfruttamento delle risorse non riproducibili, concepire lo sviluppo in termini di sostenibilità ecologica e sociale". "Lo speciale significato di questa Giornata mondiale dell´Ambiente è sottolineato dal tema scelto, "Una sola Terra".
 
Nella foto di Copertina Canadair in Azione a Monreale - foto scattata dalla fotografa Eliana Pensato, che l´ha inviata alla nostra redazione tramite instagram
 
GGR -DRPC/SICILIA