RAVANUSA (AG) 13 dicembre 2021, ore 07:30 - Crollo palazzine a causa di un’esplosione: all’alba sono stati individuati i corpi senza vita di altre quattro persone

Le ricerche continuano senza sosta.

12/12/2021 01:53:35


RAVANUSA (AG) 13 dicembre 2021, ore 07:30 - Crollo palazzine a causa di un’esplosione: all’alba sono stati individuati i corpi senza vita di altre quattro persone
08:57 - Ci sarebbe anche Selene (si aspettano le operazioni di riconoscimento ufficiale) tra i dispersi i cui corpi senza vita sono stati estratti dalle macerie all´alba di oggi. Per il mondo del volontariato di Protezione Civile si tratta di un momento di dolore e lutto ancora più grande dell´immaginabile: la donna, al nono mese di gravidanza, era una volontaria, (operatrice sanitaria) della "Misericordia" e molti dei soccorritori, giunti in queste ore a Ravanusa, in passato avevano condiviso con lei qualche esperienza lavorativa in quel mondo caratterizzato dall’irrefrenabile necessità di mettersi al servizio degli altri; quel bisogno di soccorrere, senza indugio, chi ha bisogno di aiuto. A maggior ragione per i suoi compagni oggi è davvero triste non aver potuto far nulla per soccorrere la collega. 
 
13 dicembre 2021 ore 07:30 - RAVANUSA (AG) - Crollo palazzine a causa di un´esplosione: all´alba sono stati Individuati i corpi senza vita di altre quattro persone che risultavano disperse. Notizia confermata da responsabile della comunicazione dei Vigili del Fuoco. Uno dei corpi è stato già estratto dalle macerie. Le ricerche continuano senza sosta.
 
11:07 - Da ricognizione telefonica effettuata dalla SORIS, sempre con il Responsabile Ufficio Comunale di PC Dott. Alesci, si ha conferma che le persone decedute accertate sono 3.  
10:06 - Il Capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, è atteso presso il Municipio di Ravanusa. Nella casa comunale, oltre a Sindaco e vertici Forze dell´Ordine e VVF, il Dirigente Generale del DRPC Sicilia, Salvo Cocina.
09:26 - Sono circa cinquanta le persone che non possono rientrare in casa. Il Comune ha preparato luoghi temporanei per l´ospitalità, ma in larga parte gli sfollati hanno trovato accoglienza presso parenti e amici.
08:49 - In mattina sui luoghi Capo Protezione Civile Curcio e Capo VVF Parisi.
08:34 - Estratto il terzo corpo senza vita, in questo momento,
07:20 - Protezione Civile invierà personale per supporto psicologico.
07:18 - E´ di una donna il corpo senza vita estratto dalle macerie di via Trilussa poco dopo le sette. E´ la seconda vittima accertata di questo disastro.
06:55 - "Non ci sono bambini tra i dispersi". Lo ha affermato il sindaco di Ravanusa, Carmelo D´Angelo.
04:53 - Una seconda donna estratta viva dalle macerie: trasportata in ambulanza all´ospedale di Gela (CL)
04:41 - Estratto un corpo senza vita dalle macerie. E´ la prima vittima di questa tragedia
04:20 - Una barella è stata spostata nei pressi dell´area in cui si sta lavorando per liberare la seconda donna individuata sotto le macerie.
04:10 - Soccorritori si fanno largo manualmente tra le macerie, forse è stata individuata la posizione esatta della seconda persona ancora in vita.
04:06 - Comandante Merendino, VVF provincia di Agrigento, " Situazione molto particolare, non riconducibile a perdita impianto singola utenza difettoso".
04:00 - ITALGAS conferma isolamento area interessata da esplosione.
03:48 . E´ la sorella della donna già estratta dalle macerie la seconda persona individuata dai soccorritori pochi istanti fa. Lo ha confermato il DG della Protezione Civile Siciliana, Salvo Cocina.
03:41 - Una seconda donna è stata individuata sotto le macerie. Azionato anche un drone per le ricerche dall´alto.
03:00 - Sono circa 250 i soccorritori giunti a Ravanusa. Molti sono i volontari della Protezione Civile. Sui luoghi restano per ora le squadre specializzate nella ricerca dispersi e nei servizi essenziali.
02:58 - Presenterebbe diverse fratture l´anziana donna estratta dalle macerie.
02:25 - ITALGAS: non è stato possibile isolare il tratto di rete dove è avvenuta l´esplosione.
01:54 - L´anziana signora estratta dalle macerie presenta lievi traumi ed é stata trasferita all´ospedale  di Licata.
01:38 - I soccorritori sono entrati da una abitazione che si trova sul retro.
01:37 -E´ una anziana la persona salvata e abitava in una palazzina che condivideva con altri due parenti. Lo ha confermato un nipote,
01:30 - Una persona ferita tratta in salvo da un edificio probabilmente limitrofo a quelli del disastro.
01:28 - Soccorritori sono sempre in contatto con uno dei superstiti ancora sotto le macerie.
01:21 Capo della Protezione Civile Sicilia Salvo Cocina è suoi luoghi ed è in atto breefing con comandanti forze dell´ordine , VVF, Corpo Forestale RS. Ci sarebbero 11 dispersi.
00:59 - Si sta costituendo il Centro coordinamento Soccorsi, che opererà guidando i soccorritori quando tutti focolai saranno spenti e i tecnici ITALGAS metteranno definitivamente in sicurezza il tratto di rete del metano.
00:52 - Sono due le persone individuate sotto le macerie, ma ancora non è possibile intervenire per procedere al recupero. Sentito anche un parente delle due persone (sembra che una delle due sia una donna) che ha dato indicazioni sull´abitazione per guidare i soccorritori..
00.39 - I Vigili del Fuoco starebbero soccorrendo due superstiti. Resta ancora incerto il numero dei dispersi. In azione i cinofili.
 
RAVANUSA (AG) – Stanno ancora operando i Vigili del Fuoco nel luogo dell’esplosione innescata da una fuga di gas metano e che ha causato il crollo di alcune palazzine (sono quattro gli edifici coinvolti) nel centro abitato di Ravanusa, in provincia di Agrigento. Sui luoghi sono arrivati i tecnici di Italgas: l’intervento dei Vigili del Fuoco è stato particolarmente difficile anche a causa della fuoriuscita di gas dalla rete, che solo da poco è stata messa in sicurezza. Sono già arrivate sui luoghi anche diverse squadre di volontari della Protezione Civile regionale, con al seguito torri faro, generatori e attrezzature utili allo scavo e alla ricerca. Presenti anche diversi funzionari del DRPC Sicilia e altre squadre di volontari sono in procinto di raggiungere Ravanusa in una generosa corsa contro il tempo. Al momento, su disposizione dei VVF, tutti restano fuori dall’area del disastro per motivi di sicurezza, in attesa di avviare le attività di ricerca persone tra le macerie.
Negli ultimi minuti alcuni mezzi meccanici stanno aprendo una breccia tra le macerie, ma permane ancora il rischio di sacche gas. Si attende a momenti l’arrivo del Capo della Protezione Civile Regionale, ingegnere Salvo Cocina, che aggiorna costantemente il Presidente Musumeci sull’evolversi della situazione. Non ci sono ancora informazioni certe sul numero dei dispersi.
Francesco Venuto/DRPC Sicilia