Eventi alluvionali in Sicilia tra ottobre e novembre 2021: primi contributi per le spese di emergenza

La Regione autorizza il Dipartimento della Protezione Civile a reperire nel bilancio oltre un milione di euro da destinare complessivamente alla copertura, per il 90%, delle spese affrontate da alcuni Comuni

07/12/2021 12:52:53


Eventi alluvionali in Sicilia tra ottobre e novembre 2021: primi contributi per le spese di emergenza
Eventi alluvionali in Sicilia avvenuti tra i mesi di ottobre e novembre 2021: primi contributi per le spese di emergenza sostenute da alcuni Comuni. Per questi eventi il governo Musumeci ha dichiarato lo stato di crisi e di emergenza regionale, richiedendo a Roma lo stato di emergenza nazionale. In attesa che Roma deliberi il provvedimento, la Regione ha autorizzato il Dipartimento della Protezione Civile a reperire nel bilancio regionale oltre un milione di euro da destinare complessivamente alla copertura, per il 90%, delle spese affrontate in emergenza dalle amministrazioni comunali e al finanziamento di alcune situazioni particolarmente critiche.
 
Si tratta di importi che sono stati determinati in seguito alle verifiche effettuate sul campo dal personale della Protezione civile di assieme ai tecnici comunali.
Sono questi i 13 Comuni al momento interessati (suddivisi per aree territoriali) e gli importi degli stessi contributi:
 
Palagonia (90% di 83mila euro), Scordia (90% di 281mila euro), Randazzo (90% di 83mila euro), Tremestieri Etneo (90% di 47mila euro), in provincia di Catania.
 
Meri’ (35mila euro per l’intervento urgente di ripristino di un tratto di condotta fognaria tra via Dante, via intercomunale Camicia fino all’intersezione con via Brig in contrada Nania); Galati Mamertino (90%o di 20mila euro); Frazzano’ (120 mila euro per il ripristino delle opere di captazione e distribuzione idrica in localita’ Curcuruzzo), in provincia di Messina.
 
Agira (90% di 12mila euro); Piazza Armerina (90% di 100mila euro), in provincia di Enna.
 
Ferla (250 mila euro per i lavori di somma urgenza per il ripristino dell’acquedotto intercomunale Ferla-Cassaro in localita’ Malvaggia); Siracusa (90% di 16mila euro), in provincia di siracusa.
 
Caccamo (90% di 80mila euro), provincia di Palermo.
 
Partanna (finanziamento di 120mila euro per i lavori di ripristino dell’impianto di depurazione reflui in contrada Villa Ruggero), provincia di Trapani.
 
Le Amministrazioni comunali, come richiesto con apposita nota in data 1 dicembre, devono fare pervenire, entro il 10 dicembre, pena la perdita del finanziamento, la documentazione richiesta dal Dipartimento regionale di Protezione civile.
 
 
 
 
FV/DRPC Sicilia
Foto Salvo Carnazzo