++ Aggiornamenti maltempo ++ Una tromba d’aria ha interessato la zona mercato ortofrutticolo di Comiso. Il cordoglio del Presidente Musumeci per la vittima provocata dalla furia dei venti nel ragusano-

Il riepilogo dei numerosi eventi estremi che dal 15 di novembre hanno interessato la Sicilia

17/11/2021 14:00:09


++ Aggiornamenti maltempo ++  Una tromba d’aria ha interessato la zona mercato ortofrutticolo di Comiso. Il cordoglio del Presidente Musumeci per la vittima provocata dalla furia dei venti nel ragusano-

Musumeci: «Cordoglio per nuova vittima. Affrontare il cambiamento climatico»

«Ancora una volta, nel giro di pochi giorni, registriamo una vittima e diversi feriti, oltre a danni enormi, a causa di ben due trombe d’aria che si sono abbattute sul versante sudorientale dell’Isola. Il mio cordoglio, e quello della giunta regionale, ai familiari dell’uomo investito in pieno dalla furia del tornado a Modica, e all’intera comunità del ragusano, dove più violenta è stata la furia del vento, assieme al territorio di Comiso. Il maltempo, che sin da ieri ha interessato tutta la Sicilia, ha avuto pesantissime ricadute sulle coltivazioni, su edifici e strade di quasi tutte le province. Come più volte abbiamo ribadito, gli effetti del cambiamento climatico sono sempre più evidenti e vanno affrontati su un duplice piano: con interventi di contrasto al dissesto idrogeologico - azioni che attuiamo con l’impegno di tutte le risorse finanziarie disponibili sin dal 2018 - e con provvedimenti del governo nazionale che, da straordinari, devono diventare ordinari, al pari della non più eccezionale cadenza di questi eventi». Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.

17/11/2021 - COMISO (RG) Una tromba d´aria ha interessato la zona mercato ortofrutticolo di Comiso, vicino il rifornimento Lukoil. Chiusa la Strada Provinciale, 7 che da Comiso porta a Chiaramonte Gulfi. La misura precauzionale è stata assunta a causa di materiale di copertura volato dai tetti di alcune botteghe e finito sulla strada. Sul posto presenti VVF, Polizia e tecnici comunali. Apertura del COC.. L´evento avverso ha interessato anche il comune di Modica, dove si registra il decesso di un uomo, a causa dal passaggio della tromba d´aria che lo avrebbe colpito in pieno (sono in corso accertamenti da parte di Polizia e Carabinieri).

Ore 8:30 RAGUSA, pioggia intensa e grandine;
ACATE intensa precipitazione, scuole chiuse;
ISPICA: pioggia debole. Al momento nessuna segnalazione
MONTEROSSO ALMO Forte temporale e scariche elettriche. VITTORIA : Precipitazioni intense e continue. Attivato presidio operativo territoriale e COC. Emanata ordinanza di chiusura scuole.
COMISO: chiuse scuole e uffici comunali eccetto quelli di pronto intervento ed anagrafe
POZZALLO: non piove, c è vento.
GIARRATANA: intensi rovesci alternati a momenti di quasi assenza di pioggia.
Provincia di Messina, aggiornamenti situazione sino alle ore 10:06
A Novara di Sicilia pioggia torrenziale per tutta la notte con ingrossamento dei corsi d´acqua.
A Montalbano Elicona pioggia tutta la notte ma non particolari criticità.
Sant’Angelo di Brolo al momento intense piogge
Francavilla di Sicilia pioggia insistente per tutta la notte. In atto intensi rovesci senza particolari criticità.
Roccella Valdemone piogge intense da ieri sera. Preoccupa il crollo del muro in via Manganelli a ridosso ex Chiesa San Michele.
Pioggia insistente a Capri Leone e Rocca
Casalvecchio Siculo piogge intense che hanno determinato rottura tubo di alimentazione acqua alle frazioni di Mitta, Fadarechi e Pietrabianca
Tripi: anche qui piogge intense sin da ieri sera. Precauzionalmente visti gli eventi di dissesto degli scorsi giorni scuole chiuse.
Monforte San Giorgio: precipitazioni molto forti.
SAVOCA in questo momento sta diluviando e i torrenti iniziano a gonfiarsi.
San Piero Patti pioggia a dirotto insistente e continua, folate di vento.
A Spadafora diluvia da questa notte.
Fiumedinisi, dopo un intervallo notturno, ha ripreso a piovere incessantemente da circa 3 ore, ma con intensità nella norma.
Roccafiorita e l´alta valle d´Agrò piogge insistenti a carattere di temporale da ieri notte.
A Moio Alcantara pioggia intensa da ieri notte.
Capo d´Orlando: la pioggia continua ha determinato in alcune contrade crolli di vecchi muri a secco, limitrofi ad abitazioni.
Librizzi. Pioggia intensa ma al momento nessun problema.
Provincia di Catania
CALATABIANO (CT) - Detriti sulla sede stradale SP 81. Un autocarro carico di bombole di gas è rimasto bloccato. In arrivo mezzo della provincia Regionale per liberare la strada dai detriti.
RAMACCA (CT) La SS 288 Catania-Aidone, interessata dal torrente Sbardalasino, è presidiata dai Vigili Urbani perché il torrente ha raggiunto il limite. Anas di Catania avvisata.
Provincia di Palermo
BELMONTE MEZZAGNO (PA) - Caduta di un grosso masso dal costone roccioso di Pizzo Belmonte. Non si registrano danni a persone.
Foto riferite all´evento di Modica, c.da Serrameta.
---in aggiornamento---
 
16/11/2021 - Maltempo in Sicilia, gli eventi della giornata registrati in sequenza.
BISACQUINO (PA) Una tromba d’aria ha interessato stamattina il territorio di Bisacquino, in provincia di Palermo. Al momento si ha notizia di alcuni danni materiali. In particolare risulta distrutta una struttura leggera adibita a copertura per ricovero merci e attrezzi agricoli. Tale struttura appartiene ad un’azienda locale. Divelte anche alcune recinzioni e si è registra anche il danneggiamento di alcuni alberi da frutto lungo il percorso seguito dalla tromba d’aria prima di esaurire la sua potenza distruttiva. Attivata l’Organizzazione di Volontariato cod. 898, 4 unità 1 mezzo, per l’attività di verifica dei danni a supporto dei Vigili Urbani.
15:01 - "La nostra OdV cod. 898- ci riferisce Mario Ferraro, uno dei membri dell´Organizzazione di PC di Bisacquino- ha già provveduto a liberare da alberi divelti e detriti una strada interna interessata dall´evento meteo avverso. In questo momento stiamo raggiungendo un anziano agricoltore che ha trovato riparo sotto un porticato e che ha subito il danneggiamento della propria autovettura, spostata di alcuni metri," L´anziano sarà accompagnato presso la propria residenza sempre a cura dei volontari. Sono iniziate ad arrivare segnalazioni di danni anche in altre zone delle campagne di Bisacquino e diversi sono gli automezzi che risulterebbero danneggiati. Danneggiati anche i tetti di alcune case. Al momento, e per fortuna, non ci sono segnalazioni di danni a persone, a parte la grande paura.
16:06 - Aperto il COC di Bisacquino e diramato alla popolazione l´avviso per rischio idraulico e idrogeologico, alla luce del repentino cambiamento delle condizioni meteo con raffiche di vento, grandinate e piogge di forte intensità, ancora in atto. La popolazione è stata invitata a restare in casa e a limitare gli spostamenti
TERMINI IMERESE (PA) Pioggia intensa e allagamenti diffusi nel territorio di Termini Imerese, un torrente è esondato trascinandosi dietro alcuni recipienti per acqua potabile stipati in un capannone industriale. Si registra anche il cedimento di un muro di contenimento.
LERCARA FRIDDI (PA) - Esondato torrente Morello volontari attivati per esondazione del torrente Morello, sulla SS 189, nei pressi del bivio di Lercara vicino ristorante "il Fagiano". Presenza di detriti sulla strada successivamente rimossi.
AGRIGENTO - Causa forte grandinata si segnalano danni a diverse Concessionarie auto.
CASTRONOVO PRIZZI (PA) Cedimento del manto stradale sulla Castronovo-Prizzi. A seguito ricognizione unitamente al responsabile della Polizia Municipale, si è verificato che metà della carreggiata ci cui trattasi è franata verso valle, mentre l´altra parte rimane percorribile, si sta provvedendo ad apporre l´apposita segnaletica.
RADDUSA - Allagamento su SS 192, km. 75, presso la stazione ferroviaria di Raddusa
ALCAMO - Incendio abitazione in Via D´Azeglio numero 28. Intervenuti nostri volontari a supporto dei VV.F. La casa era disabitata.
SS. 189 AG -PA allagata al bivio di Lercara. Anas a lavoro con mezzi meccanici per riaprirla al traffico.
CACCAMO (PA), Vari interventi per soccorrere automobilisti bloccati a a causa delle intense piogge.
Pioggia intensa su Marianopoli (CL): attualmente il fiume Belice sta esondando con viabilità a rischio sulla SS 121, presso la stazione di Marianopoli:
 
A causa dei danni dovuti al maltempo nonché ad allagamenti della sede ferroviaria, le seguenti linee sono interrotte: Palermo – Catania, interrotta fino a domani 17/11/2021 ore 12:00; Palermo – Agrigento, interrotta fino alle ore 5.00 del 18/11/2021; Canicattì - Gela interrotta fino a domani 17/11/2021, ore 14:00;
Danni a magazzini e strutture causati da una tromba d´aria che si è abbattuta sul porto di Licata (AG). I nostri volontari che si sono portati sui luoghi per aiutare a recuperare e mettere in sicurezza il materiale presente nei magazzini.
Lime ferroviaria, tratta Caltanissetta Xirbi - Bicocca: a causa di un passaggio a livello aperto e per problemi alla linea elettrica aerea, il treno nella tratta Caltanissetta Xirbi - Bicocca risulta essere fermo, con circa 30 persone a bordo. In attesa del bus sostitutivo. Chiesto supporto Volontari di Protezione civile per assistenza passeggeri. Circa trenta persone.
In aggiornamento
 
 
GGR- FV DRPC Sicilia