Siracusa, conclusa la sessione d’esame, organizzata dall’ENCI, svoltasi nel Centro Cinoagonistico

Hanno partecipato, superando le prove, diverse Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile provenienti da tutta la Sicilia.

08/11/2021 15:09:40


Siracusa, conclusa la sessione d’esame, organizzata dall’ENCI, svoltasi nel Centro Cinoagonistico

 

SIRACUSA - Si sono svolti nei giorni scorsi, presso il Centro Cinoagonistico Siracusano, gli esami operativi dell’Ente Nazionale Cinofilia Italiana per i cani da soccorso superficie e macerie. La certificazione è prevista da un Decreto emanato nel 1986 dall’Ufficio del Ministero per il Coordinamento della Protezione Civile.
Le diverse prove di esame previste in questi casi sono state affrontate dalle unità cinofile di alcune Organizzazioni di Volontariato iscritte nel registro del Dipartimento regionale della Protezione civile siciliana. All’esame propedeutico hanno partecipato le OdV PC Onlus di Ragusa, Piazza Armerina Soccorso e MagnaVis di Catania, Centro Cinoagonistico di Siracusa;
Per la ricerca in in superfice: ASDAN e OdVdi PC Onlus di Ragusa, Misericordia di Augusta e Floridia, Centro Cinoagonistico Siracusano, MagnaVis di Catania, Dog Rescue Free Time di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) e Croce Rossa Italiana, comitato 81112 di Roma.
E ancora per Esami ricerca su macerie: Misericordia di Floridia con due binomi e Anpas Club Radio C.B. Barcellona Pozzo di Gotto (ME).
Gli esami si sono svolti sotto la visione del giudice ENCI Agatino Corvaia e hanno visto la partecipazione del DRPC Sicilia con la presenza del funzionario geom. Giovanni Zacco.
Tutti i binomi hanno superato con successo gli esami, aumentando così il numero di unità cinofile operative in caso di soccorso.
Per tutte le unità cinofile che hanno superato l’esame, domenica sera sono arrivate le congratulazioni del dirigente Generale del DRPC Sicilia, ingegnere Salvo Cocina.
Francesco Venuto/DRPC Sicilia