MALTEMPO SICILIA. In 15 comuni le situazioni più critiche. A Scordia nel catanese, ritrovato cadavere uno dei due dispersi

Tutto il personale del Dipartimento attivo per interventi e ricognizione sui luoghi colpiti dal maltempo

25/10/2021 12:06:47


MALTEMPO SICILIA. In 15 comuni le situazioni più critiche. A Scordia nel catanese, ritrovato cadavere uno dei due dispersi

MALTEMPO SICILIA - 25.10.2021. A Scordia nel catanese, ritrovato cadavere uno dei due dispersi per i quali erano state avviate le ricerche ieri. Il disperso ieri sera pare si trovasse con la moglie a Scordia, quando sono stati colpiti dal nubifragio. Continuano le ricerche della moglie con due unità di protezione civile specializzate. Sul luogo il dirigente generale della Protezione Civile Siciliana, Salvo Cocina, coordina le attività. 

Sin dalle prime ore di ieri 24 ottobre 2021 le forti piogge che si sono riversate in Sicilia hanno creato diverse criticità, smottamenti e allagamenti. Squadre di tecnici della Protezione Civile Siciliana e di Organizzazioni di Volontariato specializzato stanno effettuando interventi costanti per reagire a tutte le richieste di soccorso ricevute dalla SORIS. In totale sono 15 i macro eventi in gestione da parte delle forze di protezione civile.

La situazione più critica è a Scordia dove le forti piogge hanno creato dissesti e allagamenti. Nella notte i Vigili del Fuoco Sommozzatori sono stati attivati per la ricerca dei dispersi. Il NOPI Antonio Sciuto da ieri sera, alle 20.00, è intervenuto sui luoghi per coordinare le operazioni di soccorso poste in essere dalle associazioni di volontariato attivate. Al momento sono 8 le ODV presenti, 6 le organizzazioni di volontariato attive con pompe idrovore per eliminare gli allagamenti di strade e scantinati, e due OdV specializzate in ricerca dispersi sono operative sui luoghi. Purtroppo uno dei dispersi è stato ritrovato esamine in un agrumeto. Continuano le ricerche della donna.

Criticità importanti sono state registrate sul territorio di Maniace - straripamento dei torrenti Martello e Saraceno, abitazioni e strada invade da detriti, servizio idrico interrotto, macchine coinvolte.
- criticità sul ponte Bolo ss 120: Effettuato sopralluogo dall’ANAS, riferiscono che non ci sono gravi problemi per l’infrastruttura limitando il transito su una sola corsia.
- strada SP 175 Bronte-Cesaró, al momento interdetta al transito, strada alternativa dalla Ss 120 bivio ponte Bolo.

A Randazzo, a causa delle forti piogge è crollato il muretto di delimitazione del ponte sul fiume Alcantara,  strada SS116 che porta a Santa Domenica di Vittoria, conseguentemente chiusa in prossimità di Randazzo. Sul posto tecnici del Dipartimento regionale e dell’ANAS. Il Sindaco di Randazzo comunica che la frazione di Flascio è isolata.

Stamattina, 25 ottobre 2021, alle ore 7.20 sono stati registrati allagamenti anche ad Alcamo. Dove la zona interessata dai danni è Alcamo Marina. Alcuni fabbricati sono stati molto danneggiati, tra i quali due fabbricati abitati sono stati evacuati. 4 persone soccorse dai VVF perché in difficoltà in zona terme Segestane, molti cantinati allagati e strade dissestate dalla furia dell´acqua e dalla presenza di detriti o smottamento.

A Cesarò riscontrati problemi viabilità SP 165 e su SP 120 sul ponte sette Archi.

Alcara li Fusi. Esondato il torrente Scavioli che ha eroso una strada isolando una abitazione.  Criticità sul ponte Papaleo in quanto le acque hanno eroso le fondazioni. Il sindaco dichiara che al momento (ore 10.00 del 25.10.21) c’è una famiglia isolata perché non c’è una viabilità alternativa. Il DRPC è presente con il NOPI Mauro Venuto.

Viabilità: dalla ricognizione di stamattina risultano le seguenti criticità

RFI: interrotta la tratta CT-Caltagirone

ANAS PA: chiusa dal 23/10 la SS191 dal km3 9+200 al km 43+760

ANAS CT: chiuse le seguenti Strade statali

-SS116 (km.0 ponte su fiume Alcantara terr.Randazzo)

-  SS194 ragusana per straripamento Simeto (km 0+300 - km1)

- SS385 Palagonia  (km 25 al km28)

- SS120 fango e detriti in loc.Murazzo Rotto km.176 -179 terr.Randazzo

CAS: carreggiata chiusa dopo Fiumefreddo in dir Catania, lavori in corso.

Aeroporto CT: tutto regolare

Aeroporto PA: tutto regolare

Aeroporto TP: tutto regolare

Aeroporto RG: non risponde

Aeroporto Lampedusa: tutto regolare

***

La prima emergenza registrata, nelle prime ore della notte del 24 ottobre scorso, ha riguardato il cedimento strutturale del manto stradale con l’apertura di una voragine di grosse dimensioni nel tratto di strada del Corso Umberto I, tra la via Trento e la via Montegrappa del Comune di San Biagio Platani (AG).

A S. Michele di Ganzaria (Ct) registrati problemi nella viabilità SS 124.

A Mazzarino (CL) attivazione delle OdV del territorio per verifica criticità dovute al maltempo.

A Pantelleria alle ore  13:56 di ieri si sono registrati caduta di massi e allagamenti di alcune strade.

Allagamenti. Dal pomeriggio di ieri e nelle prime ore di stamane i NOPI (Nucleo Operativo pronto intervento del Dipartimento Regionale della Protezione Civile, hanno disposto numerosi interventi di associazioni di volontariato dotate di pompe idrovore a Militello Val Di Catania, Maniace, Maletto (CT), nel comune di Messina e Barcellona Pozzo di Gotto. A Longi (ME) alcuni automobilisti sono rimasti bloccati ma sono stati prontamente soccorsi da un’associazione di Volontariato. In mattinata espleterà una ricognizione sui luoghi.