Agibilitatori AeDES. In Sicilia abilitati i primi 25 tecnici.

Il corso organizzato da STN e Protezione Civile Regionale

13/09/2021 22:11:42


Agibilitatori AeDES. In Sicilia abilitati i primi 25 tecnici.

San Giovanni la Punta - Sono 25 i professionisti, ingegneri, architetti, geologi e geometri che hanno superato la selezione per entrare negli elenchi dei tecnici abilitati a valutare i danni su edifici pubblici e privati, in seguito a un sisma.

La Protezione Civile Siciliana, su impulso del Dirigente Generale, ing. Salvo Cocina, è stata la prima in italia a ospitare questa tipologia di corso che individua i primi tecnici aventi competenze di tipo tecnico e strutturale in grado di far parte della prima unità tecnica che affinacherà i tecnici del Dipartimento Nazionale e dei dipartimenti regionali nelle campagne di valutazione dei danni a seguito di evento sismico.

Il corso con selezione finale, è stato organizzato dalla Struttura Tecnica Nazionale del Dipartimento Nazionale della Protezione Civilein collaborazione con il Dipartimento regionale.

Aedes "Agibilità e danno nell´emergenza sismica" è una scheda per il rilevamento speditivo dei danni usata anche per la definizione dei provvedimenti di pronto intervento e la valutazione dell´agibilità post-sismica degli edifici interessati dalle scosse di terremoto che è stata adottata a partire dal terremoto umbro-marchigiano del 1997 e in tutti gli eventi sismici successivi.

Per approfondire ascolta le interviste cliccando qui: 

 

 

GR / DRPC Sicilia