Pantelleria. Tromba d’aria, notizie in aggiornamento

Due vittime e decine di feriti. La protezione civile regionale sull’isola coordina i soccorsi e la conta dei danni

11/09/2021 15:44:33


Pantelleria. Tromba d’aria, notizie in aggiornamento

Pantelleria, aggiornamento ore 15.39 del 11.9.2021. Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci e il Capo della Protezione Civile Siciliana, ing. Salvo Cocina, sono giunti sull´isola colpita dalla tromba d´aria che ieri sera ha provocato due decessi e diversi feriti.

Il Video: https://youtu.be/KWAYLPbx-eI 

GR/DRPC SICILIA

Pantelleria, aggiornamento ore 13.38 del 11.9.2021. Tromba d´aria (con riprese drone).
Le immagini sono state realizzate da Gaspare Inglese e Pino Diana (drone) del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Pantelleria, una OdV del DRPC Sicilia che è suoi luoghi.

La squadra di volontari collabora con i Vigili del Fuoco nelle operazioni di recupero dei mezzi e censimento danni. Sull´isole si attende l´arrivo del Capo del DRPC Sicilia, ingegnere Salvo Cocina.
Francesco Venuto/DRPC Sicilia

 

11 settembre 2021 - Aggiornamento ore 09:00. L´Organizzazione di Volontariato cod. 1342 comunica che dalle ore 06.30 sono riprese le operazioni di ripristino della viabilità e verifica dei danni a supporto dei VVF e con l´ausilio di un drone. Presenti 5 unità e mezzo. Il Responsabile Ufficio Comunale di PC di Pantelleria riferisce che non sono emersi ulteriori danni a persone.
Aggiornamento tromba d´aria a Pantelleria
In collegamento Pino Diana, vice referente del Gruppo Comunale di Pantelleria. Diana è sui luoghi assieme alla squadra di sette volontari che hanno lavorato a supporto dei Vigili del Fuoco.
Francesco Venuto/DRPC Sicilia

10 settembre 2021 - ore 20.00. Circa una ora fa, alle ore 19, una tromba d’aria a Pantelleria, c.da Campobello, ha sollevato da terra e fatto ricadere sei autovetture e, purtroppo, provocato due morti e quattro feriti gravi, numeri destinati ad aumentare. Sul posto immediatamente arrivati i soccorsi, il 118, i vigili del fuoco, i carabinieri, i volontari di PC e i tecnici comunali. Fra i deceduti un vigile del fuoco pantesco non in servizio. Le nostre condoglianze alle famiglie. La tromba d’aria si è formata a mare al largo della costa nord est dell’isola ed è entrata nella terraferma per un centinaio di metri provocando i danni alle autovetture e a 4 edifici. Domani mattina con la luce del sole sarà completata la conta dei danni. Il Presidente della Regione, informato dal capo della protezione civile regionale,  segue costantemente l’evoluzione dei fatti.

video: https://youtu.be/6wxAz2dWt5w 

foto: https://www.facebook.com/media/set/?vanity=DrpcSicilia&set=a.4290889607666895