Etna, contro la cenere vulcanica messo in campo un nuovo mezzo a servizio dei Comuni.

Sempre più eventi estremi potranno verificarsi in futuro anche a causa dell’inquinamento e del cambiamento climatico.

27/08/2021 13:38:08


Etna, contro la cenere vulcanica messo in campo un nuovo mezzo a servizio dei Comuni.

Etna, contro la cenere vulcanica messo in campo un nuovo mezzo a servizio dei Comuni.

L´escavatore a risucchio è stato dato in uso alla SRR "Catania Nord" che ha affidato il mezzo operativamente alla neocostituita società “Catania Acque spa”, il cui socio unico è la Sogip di Acireale.

Il Dipartimento regionale di Protezione Civile ha messo a disposizione della Società per la Regolamentazione del servizio di gestione rifiuti “Catania Provincia Nord”, che ha sede in Acireale, un veicolo ad uso speciale, denominato “escavatore a risucchio”, da impiegare per la pulizia delle caditoie stradali otturate a causa delle copiose ricadute di cenere vulcnica che si sono verificate dal 16 febbraio scorso.

Su invito del presidente della Regione Nello Musumeci, il dirigente generale della Protezione Civile, Salvo Cocina, aveva invitato, la settimana scorsa, i suoi uffici a preparare gli atti per la consegna del nuovo mezzo.

L´obiettivo è quello di non farsi cogliere impreparati dalle piogge e dai nubifragi autunnali che potranno interessare il territoro etneo e provocare alluvioni e inondazioni. Sempre più eventi estremi potranno verificarsi in futuro anche a causa dell´inquinamento e del cambiamento climatico. Dunque occorre creare nuove infrastrutture e manutentare bene quelle esistenti per evitare o mitigare i rischi.

In una nota del comune di Acireale si legge: “Siamo grati al Dipartimento regionale di Protezione Civile – hanno dichiarato i membri del consiglio di amministrazione della Srr “Catania Provincia Nord” – e, segnatamente, al direttore, ing. Salvo Cocina, per l’attenzione prestata nei confronti dei territori interessati dall’ormai sempre più frequente fenomeno. Disporre di un mezzo speciale ci consentirà di eseguire interventi capillari e tali da lenire i disagi patiti dalla popolazione in relazione all’emissione di cenere vulcanica che va ad insinuarsi anche nelle caditoie stradali, ostruendole pericolosamente”.

GR/DRPC Sicilia