Emergenza in Sicilia: proroga permanenza squadre di volontari nazionali fino al 17 agosto. Aggiornamento Incendi

Aggiornamento incendi in Sicilia del 6 Ago 2021.

06/08/2021 12:05:43


Emergenza in Sicilia: proroga permanenza squadre di volontari nazionali fino al 17 agosto. Aggiornamento Incendi

Aggiornamento incendi in Sicilia del 6 Ago 2021.
Al momento si registrano piccoli incendi a Pettineo e San Giuseppe Jato già in gestione. Tutti gli altri incendi che nella notte e nelle prime ore dell’alba sono divampati sono stati prontamente spenti.
Il riferimento è ad Agrigento, San Giovanni Gemini, Barcellona Pozzo di Gotto.

Gli alert meteorologici prevedono una situazione potenzialmente pericolosa a causa delle alte temperature in queste giornate specialmente nelle ore pomeridiane, per il fine settimana e per la prossima settimana.
Per tal motivo il direttore generale della protezione civile siciliana, ing. Salvo Cocina ha richiesto la proroga della permanenza delle squadre di volontari della protezione civile nazionale fino a giorno 17 agosto.

Il sistema di protezione civile regionale quotidianamente coordina oltre 350 volontari e mezzi che fanno pattugliamento per la prevenzione e il rapido contrasto agli incendi di interfaccia, sterpaglie e boschivo. A questi operatori si aggiungono gli uomini e le donne dei VVF , Forestale, tecnici e funzionari di protezione civile di livello regionale, provinciale e comunale.

A tutti loro stanotte sono state espresse parole di ringraziamento, una volta scampato il pericolo, dal sindaco Pippo Nobile: “Le 24 ore appena trascorse resteranno scolpite nella memoria collettiva della nostra comunità come pure ricorderemo con riconoscenza e gratitudine l’instancabile e abile opera di tutti coloro che sono rimasti a fianco della comunità colpita gravemente - ha scritto il sindaco di Castel di Lucio, nella chat dedicata “emergenza incendi Ganci Castel di Lucio” attivata in queste giornate di grande paura e operatività.

“Ringrazio tutti - scrive stamani a incendio spento, nella stessa chat il capo del dipartimento della Protezione Civile Siciliana, Salvo Cocina - colori i quali hanno partecipato alle operazioni di spegnimento e assistenza alla popolazione: forestale, vigili del fuoco, sindaci e assessori, volontari di protezione civile regionali e nazionali nonché i nostri funzionari tutti operativi e instancabili sette giorni su sette H 24.
Non bisogna abbassare la guardia però perché le previsioni meteorologiche dei prossimi giorni non ci danno scenari di tregua”.

Gaetano Giuseppe Russo – referente per la comunicazione istituzionale della Protezione Civile Siciliana

 

FOTO gallery: https://www.facebook.com/media/set/?vanity=DrpcSicilia&set=a.4025996330822892