EMERGENZA INCENDI. Sono 31 i fronti di fuoco attivi in questo momento in Sicilia. 350 volontari impegnati.

Centinai gli interventi delle squadre di volontari oggi

04/08/2021 18:55:08


EMERGENZA INCENDI. Sono 31 i fronti di fuoco attivi in questo momento in Sicilia. 350 volontari impegnati.

EMERGENZA INCENDI. Sono 31 i fronti di fuoco attivi in questo momento in Sicilia. Dalle 11:50 alle 19.00 di oggi mercoledì 4 agosto 2021 sono state centinaia le chiamate alla SORIS, la sala operativa della Protezione Civile Regionale.

Come è possibile vedere dalla mappa della Sicilia riportata in grafica sono oltre 350 le donne e gli uomini volontari operativi in questo momento in tutto il territorio regionale. 

Attivi sui fuochi sono 180 di cui 120 volontari siciliani e 60 circa afferenti alla colonna mobile nazionale. I restanti 200 sono di pattugliamento per l´avvistamento tempestivo dei focolai e l´attivazione immediata delle procedure e degli interventi antincendio.

Decine gli sganci di acqua da parte dei Canadair mentre gli elicotteri operativi al momento sono 3, distribuiti negli incendi che stanno più preoccupando le comunità e gli addetti ai soccorsi in queste ore.

Il fronte di fuoco più pericoloso al momento sembra essere quello che è partito da Ganci, ha poi raggiunto Castel di Lucio e si dirige adesso verso i comuni di Tusa, Mistretta e Nicosia.

I funzionari della Sala Soris sono in costante contatto con i sindaci e con le squadre di soccorso.

 

I canadair hanno eseguito numerosi interventi ma si registrano ettari di macchia mediterranea bruciata, animali carbonizzati e aziende agricole danneggiate. 

Contemporaneamente a Valledolmo, comune in provincia di Palermo che era già stato colpito da un grosso incendio lo scorso 8 luglio, le fiamme sono tornate a distruggere. 

Sempre in provincia di Palermo altri grossi incendi si registrano a Belmonte Mezzagno, Carini, Termini Imerese. 

Nel catanese a destare maggiore preoccupazione sono stati gli incendi di Scordia, Biancavilla, Belpasso e Caltagirone. A Randazzo, le fiamme tornano a colpire. Spento quello che la scorsa  domenica ha distrutto ettari di bosco e pascolo, in questo momento le fiamme stanno interessando la contrada di Gurrida, in un territorio limitrofo a Bronte.  

 GR