Incendi, Covid e monitoraggio Stromboli. La Protezione Civile Siciliana raccomanda prudenza e fa appello alla cittadinanza attiva

Ecco gli eventi più importanti che dal 20 luglio a oggi domenica 25 hanno scandito le attivazioni della macchina della Protezione Civile Siciliana.

25/07/2021 10:39:46


Incendi, Covid e monitoraggio Stromboli. La Protezione Civile Siciliana raccomanda prudenza e fa appello alla cittadinanza attiva

Una settimana densa di eventi e attività quella trascorsa per tutto il personale e i volontari della Protezione Civile Regionale. 

Ecco gli eventi più importanti che dal 20 luglio a oggi domenica 25 hanno scandito le attivazioni della  macchina della Protezione Civile Siciliana.

25.7.2021 -COVID, sono in corso le operazioni di assistenza della popolazione negli Hub siciliani ad opera del personale e dei volontari della Protezione Civile Siciliana. A causa del cosidetto "Effetto Green Pass" nei centri siciliani deputati alla vaccinazione si registrano presenze maggiorate e alcune lunghe code. (foto di copertina scattata presso la Fiera di Palermo Oad. 20 da Sara La Pica - DRPC)

SI RACCOMANDA prudenza e di portare con sè una bottiglietta d´acqua per evitare eventuali shock termici a causa delle alte temperatura già segnalate per queste giornate.


24.7.2021 - Sorvolo in Elicottero del Capo del Dipartimento sul vulcano Stromboli. Il sorvolo di monitoraggio con elicottero AW 139 di Guardia Costiera Catania, si è reso necessario anche per verificare la funzionalità del sistema sperimentale Early Warning dell´isola. Un sistema messo a punto con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e che vede il DRPC e il Comune di Lipari parte attiva per avvisare la cittadinanza e i turisti di eventuali rischi maremoto ed eruzioni.


INCENDI e ONDATE DI CALORE. Quotidianamente la SORIS sala emergenze del DRPC pubblica gli AVVISi DI PROTEZIONE CIVILE - RISCHIO INCENDI E ONDATE DI CALORE, ecco il link a tutti i bollettini pubblicati ( https://www.protezionecivilesicilia.it/it/news/?pageid=80  ).

Avvisi rivolti ad attivare il sistema e evitare danni ulteriori. . I volontari della Protezione Civile Siciliana sono a supporto del Corpo Regionale Forestale per prevenire e spegnere numerosi incendi verificatisi in tutto il territorio regionale. Ecco il link del fotoalbum su facebook https://www.facebook.com/media/set/?vanity=DrpcSicilia&set=a.4025996330822892   

Nonostante la catena di controllo capillare su tutto il territorio dell´isola purtroppo si registrano ancora incendi. Il DG Salvo Cocina su Facebook esprime, nella giornata di ieri 24 luglio: "una profonda amarezza nel vedere bruciare i tronchi di ulivo e di quercia a causa di incendi colposi o dolosi.  Un ringraziamento al Corpo forestale e al volontariato che si sono prodigati per lo spegnimento e per evitare ulteriori danni".

 20.7.2021 - L’Unità di crisi della #ProtezioneCivile riunita a Catania dal Presidente Nello Musumeci. È in corso a Palazzo della Regione la riunione sull’emergenza Etna. Lo staff di tecnici della protezione civile siciliana, guidata da Salvo Cocina, ha incontrato la delegazione del dipartimento nazionale, arrivata stamattina da Roma, guidata da Fabrizio Curcio, capo della protezione civile italiana.

Sempre nella stessa giornata l´Etna era tornata a emettere cenere vulcanica con una grossa nube che ha coperto i cieli del versante orientale del vulcano.

19.7.2021 presso l´Aereoporto di Catania. Aperta l´area tamponi COVID 19 realizzata dalla protezione civile siciliana. In somma urgenza ed in soli tre giorni dall’autorizzazione la zona per i test rapidi AntiCovid19 è stata allestita ed è già operativa. Su disposizione del presidente Nello Musumeci ecco il video https://www.facebook.com/DrpcSicilia/videos/851772595757386 realizzato da Gaetano Russo, con il prima e il dopo del terminal B.

 nnn_ GR