Campagna Vaccini. Ultimo dei nuovi 20 HUB avviato oggi. Cocina: "Siamo tutti protezione civile"

Rispettato il Cronoprogramma previsto dalla Protezione Civile Regionale a supporto delle ASP Siciliane

26/05/2021 11:55:00


Campagna Vaccini. Ultimo dei nuovi 20 HUB avviato oggi. Cocina: "Siamo tutti protezione civile"

Palermo. Nuovo Hub per le vaccinazioni anticovid al Centro commerciale La Torre. Ultimo dei venti centri previsti dal piano straordinario di Protezione Civile messo a punto dal Dirigente Generale Salvo Cocina, su impulso del Presidente Musumeci.

Intervenuto alla cerimonia di avvio delle somministrazioni, Cocina dichiara: "Abbiamo creato una rete di infrastrutture vaccinali talmente ampia da consentire entro agosto, il completamento della campagna di vaccinazione in Sicilia. All´inizio, quando ricevemmo l´incarico da parte del Presidente della Regione Nello Musumeci ero un poco dubbioso sui tempi. Oggi, a conclusione di questa fase che consta di ben 28 Hub vaccinali - 8 nei capoluoghi di provincia e 20 principalmente in zone decentrate per una copertura capillare del territorio - possiamo dirci soddisfatti di aver fatto il nostro dovere in tempi ristretti". 

Il capo della protezione civile, rivolgendosi agli operatori sanitari e ai tecnici della protezione civile che hanno consentito questo risultato nei tempi e nei modi previsti dalle normative, ha aggiunto: "il pensiero che emergenze da questa incessante corsa contro il tempo è che, nonostante i diversi linguaggi operativi esistenti tra i diversi soggetti, oggi più di ieri siamo tutti protezione civile. Lo sono gli operatori sanitari, gli amministrativi, i tecnici, i volontari, ma anche le maestranze, gli architetti, i grafici che hanno lavorato alla realizzazione di queste infrastutture vaccinali con professionalità e dedizione. Siamo tutti Protezione Civile e lo abbiamo dimostrato con la sinergia che abbiamo attuato in questi mesi.

In Sicilia ci sono le competenze e le professionalità giuste. Ciò che serve è farle dilaogare e lavorare insieme verso obiettivi comuni".

La struttura a regime garantirà circa mille vaccinazioni al giorno grazie alle dieci poltrone vaccinali, alle 20 per l´anamnesi, e le 6 per il rilascio delle certificazioni. 

Tra i presenti, stamane, vi era l´assessore regionale all´ambiente Totò Cordaro in rappresentanza del Presidente Musumeci, il direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale del capoluogo, Daniela Faraoni, il Commisario straordinario all´emergenza covid di Palermo, Renato Costa, i vertici medico sanitari e di protezione civile. 

Presenti inoltre i tecnici che hanno curato la realizzazione dell´Hub, il Responsabile Unico del Procedimento ing. Lidia Pane ed il Direttore dell´esecuzione del Contratto, arch. Gaetano Castellana entrambi del Dipartimento Regionale della Protezione Civile.

 

NNN_ GGR