Caltagirone. Inaugurato il diciottesimo hub vaccinale. Cocina: "Adesso la Sicilia ha speranze concrete"

Restano da aprire soltanto gli Hub di Messina Palarescifina e del centro Commerciale La Torre a Palermo, così la dorsale vaccinale della Regione sarà ultimata, nei tempi e nei modi pianificati

21/05/2021 13:15:26


Caltagirone. Inaugurato il diciottesimo hub vaccinale. Cocina: "Adesso la Sicilia ha speranze concrete"

Caltagirone. Alla presenza del Capo della Protezione Civile, Salvo Cocina, del Dirigente Generale dell´ASP di Catania, Maurizio Lanza, del Commissario ad Acta per l´emergenza covid a Catania, Pino Liberti, S.E. mons. Calogero Peri, Vescovo di Caltagirone e del sindaco di Caltagirone, Gino Joppolo, stamattina è stato avviato il diciottesimo Hub vaccinale, ubicato all’interno del Palasport Puglisi.

Programmato e realizzato dalla Protezione Civile Siciliana nei tempi previsti, rispettando il crono programma concertato con tutte le ASP siciliane, voluto dal Presidente della Regione, il centro riuscirà a regime a garantire fino a 1000 vaccini al giorno.

"Con l´apertura del diciottesimo hub vaccinale, che si aggiunge agli 8 già operanti nei capoluoghi di provincia - spiega il Capo della Protezione Civile Salvo Cocina - assolviamo al compito per il quale siamo stati chiamati dal Presidente Nello Musumeci, al fine di sostenere la campagna di vaccinazione nell´isola e raggiungere il traguardo delle 50.000 somministrazioni al giorno. Solo così sarà possibile mettere in sicurezza la stragrande maggioranza dei siciliani ed evitare in autunno di farci trovare impreparati nel caso di un nuova ondata di covid". 
"Per completare l´opera restano da aprire soltanto gli Hub di Messina Palarescifina e del centro Commerciale La torre a Palermo, così la dorsale vaccinale della Regione sarà ultimata, nei tempi e nei modi pianificati solo 45 giorni addietro".

Il modello di intervento attivato anche nella cittadina del calatino ha visto la fattiva collaborazione tra Protezione civile regionale, ASP e Comune che insieme hanno lavorato ancora una volta in sinergia per recuperare una struttura sportiva e adattarla alle necessità dell´emergenza sanitaria in corso.


dott. Gaetano Giuseppe Russo 

Referente della Comunicazione della Protezione Civile Siciliana
Iscrizione albo nazionale dei giornalisti  n.159070