Nuovi HUB vaccini. Sciacca (AG), Taormina (Me) e Padiglione degli Acquarelli a Palermo. Da oggi iniziano le somministrazioni

Un tour de force che vede oggi l’apertura del 13esimo, il 14esimo e il 15esimo Centro Vaccini

20/05/2021 11:04:50


Nuovi HUB vaccini. Sciacca (AG),  Taormina (Me) e Padiglione degli Acquarelli a Palermo. Da oggi iniziano le somministrazioni

Continua a passi spediti l´opera di potenziamento della dorsale vaccinale della Sicilia ad opera della Protezione Civile regionale. Oggi aperte altre due strutture e nella sera sarà avviata la sperimentazione a Palermo della vaccinazione notturna. Sono così 15, sui 20 programmati, gli Hub aperti nel giro di una settimana.

Attivate le linee di somministrazione a Taormina, Messina e Sciacca, Agrigento.

Stanotte comincerà  la sperimentazione della vaccinazione H24 al Padiglione 20A di Palermo

13° HUB su nuovi 20, aperto a Taormina. Stamattina iniziate le vaccinazioni al piano terra del parcheggio Lumbi. Previste le prime somministrazioni con Astrazeneca a personale delle Forze armate.
La struttura inaugurata in presenza dell´ing. Bruno Manfrè Caposervizio emergenze della Protezione civile siciliana, in rappresentanza dell´ing. Salvo Cocina, del RUP ing. Antonio Sciglio e dell’architetto Francesco Giannetto della Protezione civile siciliana, tecnici incaricati i quali hanno curato la realizzazione degli spazi pianificati dal DRPC.

Al taglio del nastro
erano presenti tra gli altri il sindaco di Taormina Mario Bolognari, il commissario ad acta per l’emergenza covid  per la provincia di Messina Alberto Firenze, il direttore generale dell’Asp Messina Bernardo Alagna, il responsabile dell’hub Giuseppe Smedile, l’avv. Antonio Fiumefreddo, dell’Asm (Azienda Servizi Municipalizzata), che ha messo a disposizione la struttura.

 

 


14° HUB di Sciacca. Avviate oggi le operazioni di somministrazione dei vaccini contro il Covid-19 a Sciacca. La struttura, di via Allende, allestita dalla Protezione Civile regionale è stata oggetto di numerosi lavori di adattamento tra cui:
- realizzazione e adeguamento accesso per disabili (in ottemperanza al DM n°236/1989), realizzazione cancelli ingresso e uscita pedonali e carrabili, funzionalizzazione recinzione area di pertinenza, verifica funzionalità e/o revisione impianti idrico, elettrico ed igienico sanitario, verifica funzionalità e/o avvio impianti antincendio e climatizzazione, risanamento locali da fenomeni di umidità di risalita con idoneo trattamento e tinteggiatura, verifica funzionalità servizi igienici, realizzazione divisori per creazione spazi anamnesi, somministrazione e ritiro certificazioni.

All´esterno del complesso installazioni di corpi illuminanti per “interni” e per “esterni” a LED, lavori di pulitura e discerbatura aree perimetrale esterne, realizzazione di un parcheggio esterno con collocazione di materiale arido. 

Opere che sono state affidate in somma urgenza da ditte specializzate e che hanno portato in tempi record all´apertura di oggi.

Incaricati dal Dirigente Generale della Protezione Civile Siciliana, Salvo Cocina, il R.U.P. ing. Maurizio Costa, il progettista e direttore dei lavori geom. Emanuele Milioto e il Direttore Operativo I.D. Alfonso Cicero, sono stati impegnati in un tour de force che vede, con oggi, l´apertura del 13° Centro Vaccini sui 20 pianificati e aggiunti agli 8 già presenti nei capoluoghi di provincia.

 

15° Hub al Padiglione 20A, cosiddetto degli Acquarelli, realizzato presso la fiera del Mediterraneo di Palermo, grazie all´incessante impegno profuso dai tecnici del Dipartimento di Protezione Civile, ing. Bruno Manfrè in qualità di RUP dell´intervento e l´arch. Marinella Panebianco, Direttore dell´Esecuzione dei Lavori. Da stanotte sarà attiva anche la vaccinazione h24 nella struttura, già aperta in via sperimentale martedi scorso.

Come preannunciato dal Presidente Nello Musumeci, Palermo farà da apripista nazionale per le vaccinazioni in notturna, grazie a questo padiglione dedicato alla somministrazione dei sieri contro il coronavirus aperto 24 ore su 24, allestito sempre dalla Protezione civile regionale.

GGR