Sant’Agata li Battiati e Acireale, nono e decimo Hub vaccini aperti oggi tra i nuovi 20 previsti.

"In questi luoghi, nell’anno 2021, l’uomo e la scienza hanno combattuto la pandemia".

16/05/2021 20:02:07


Sant’Agata li Battiati e Acireale, nono e decimo Hub vaccini aperti oggi tra i nuovi 20 previsti.

Avviati questo pomeriggio gli hub vaccinali di Sant´Agata li Battiati e Acireale nel catanese. 

Nono e decimo hub per la vaccinazione dei nuovi venti centri previsti dal programma di potenziamento della campagna di contrasto al Covid19, pianificati dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile a supporto delle Aziende Sanitarie Siciliane. Una tappa importante che consegna alla cittadinanza nuovi nodi fondamentali della rete vaccinale siciliana, strutture che si sommano agli 8 già attivi e collaudati operanti nei capoluoghi di provincia.

Alla presenza del Presidente Nello Musumeci, entrambe le strutture sono state inaugurate da una delegazione di autorità composta dai vertici di tutti gli enti preposti alla gestione dell´emergenza e che rappresentano il consolidamento di quell´inedito modello di intervento che sta dando gli sperati frutti per il superamento dell´emergenza sanitaria in corso.

A Sant´Agata li Battiati il sindaco Marco Rubino ha salutato la delegazione composta dal Capo della Protezione Civile Salvo Cocina, dal Sindaco Metropolitano Salvo Pogliese, dal Commissario ad Acta contro l´emergenza Covid19 per la provincia di Catania dott. Pino Liberti, e dal Dirigente Generale dell´ASP di Catania Maurizio Lanza. 

Sono intervenuti molti rappresentanti delle istituzioni tra cuil´assessore regionale Falcone alle Infrastrutture e l´assessore regionale all´Energia e ai Servizi di Pubblica Utilità Baglieri, la senatrice Valeria Sudano, i deputati regionali Zitelli e Barbagallo.

La struttura ospitata nel palazzetto dello Sport di Sant´Agata li Battiati, rimessa in esercizio grazie ai fondi e ad un progetto di ristrutturazione e allestimento definito dallo staff di ingegneri ed architetti della Protezione Civile Regionale, da domani aprirà le operazioni di somministrazione delle dosi di vaccino, rivolgendosi all´utenza dei 13 comuni dei Paesi etnei afferenti al distretto socio sanitario dell´ASP di Catania.

Una targa appesa su uno dei muri della struttura è stata svelata dal sindaco a conclusione della cellebrazione nella quale, inciso sulla pietra lavica, è stato scritto: "In questi luoghi, nell´anno 2021, l´uomo e la scienza hanno combattuto la pandemia".

La stessa delegazione si è poi spostata all´inaugurazione del centro di Acireale, ospitato nel palazzetto dello Sport Tupparello.

Prima della visita della struttura acese, il sindaco Sebastiano Alì ha dato il benvenuto agli ospiti insieme con Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale. Durante la breve cerimonia di benvenuto, i rappresentanti delle isitituzioni tra cui il Presidente della Regione, Nello Musumeci, e il Capo della Protezione Civile Salvo Cocina, hanno rivolto un saluto di indirizzo agli intervenuti.
Tra le autorità erano presenti anche l´assessore regionale al Turismo Manlio Messina, il vice presidente dell?ARS on. Angela Foti.

Unanime è stato il ringraziamento rivolto alla protezione civile siciliana, da tutti i vertici chiamati a porgere un saluto. Alle donne e agli uomini del dipartimento, che in tempi velocissimi -  meno di 15 giorni - sono riusciti ad adattare alle esigenze della campagna vaccinale la grande struttura sportiva. E alle donne e agli uomini del Volontariato di Protezione Civile - presenti tra il pubblico - che da mesi ormai sono in prima linea per facilitare le operazioni di assistenza alla popolazione. Forze del volontariato le quali durante questa fase di vaccinazione di massa ancora una volta sono coinvolte quotidianamente a presidiare tutti i centri vaccinali attivati dalla Protezione Civile Regionale e ad aiutare, come sempre con costanza e abnegazione, la gente e l´utenza in cerca di indicazioni chiare, con una parola di conforto, con un gesto e con il cuore.

GGR

Le fotografie della giornata di domenica 16 maggio 2021 insieme con altri attimi e scatti, anche dei volontari, relativi alla gestione dell´emergenza pandemica 2021 sono presenti in questo link  

 

LINK AL VIDEO realizzato da Fabio Badalà 
https://fb.watch/5xWGyFaVbJ/