Campagna Vaccinazioni. Sopralluogo ai nuovi Centri Vaccinali in apertura nel Catanese.

Cocina: Con il Commissario Covid di Catania, una sinergia che si rafforza

11/05/2021 12:08:00


Campagna Vaccinazioni. Sopralluogo ai nuovi Centri Vaccinali in apertura nel Catanese.

 

CATANIA. Saranno inaugurati nel fine settimana 3 nuovi hub vaccinali dell’area metropolitana di Catania. Ieri il Dirigente Generale della protezione civile regionale, Salvo Cocina, insieme con il commissario ad acta Covid per la provincia di Catania, Pino Liberti, ha effettuato un sopralluogo ad Acireale, Sant’Agata Li Battiati e Misterbianco. I tre comuni, assieme a Caltagirone, ospiteranno i 4 nuovi centri vaccinali realizzati dalla Protezione Civile Siciliana.

“Abbiamo verificato, insieme con i sindaci e i tecnici del dipartimento regionale e dei comuni, lo stato di esecuzione dei lavori in somma urgenza affidati a ditte specializzate. In meno di due settimane i cantieri, anche a Catania, hanno raggiunto gli obiettivi fissati. Adesso, dopo aver seguito un iter marziale fatto di sopralluoghi, conferenze di servizio, progettazione, affidamenti in somma urgenza, direzione ed esecuzione dei lavori, allestimento e arredamento, siamo pronti, nel fine settimana, ad aprire al pubblico ed entrare nel vivo della fase due anche a Catania" - spiega Salvo Cocina, capo della protezione civile regionale. “Il modello d’intervento collaudato in questi mesi che vede una proficua collaborazione con l’ASP di Catania e gli uffici del Commissario ad Acta Liberti, assicura concreti risultati e ci lascia ben sperare per mettere la parola fine, grazie ai vaccini, a questa emergenza sanitaria”.

Da stamane negli Hub di Acireale, Sant’Agata li Battiati e Misterbianco è stato avviato il montaggio degli arredi e della cartellonistica. Il Centro di Caltagirone invece è in allestimento e l’ultimazione dei lavori è prevista per sabato prossimo.

Ad Acireale e Caltagirone sono stati previsti oltre 50 box per ospitare le postazioni di anamnesi e vaccinali oltre le aree per il rilascio dei certificati. A Sant’Agata Li Battiati i box saranno 45, a Misterbianco 20. A regime Acireale e Caltagirone potranno vaccinare 1000 persone al giorno, Sant’Agata Li Battiati 700, Misterbianco 500, per un totale di 11.000 dosi somministrabili al giorno nella provincia di Catania.

Nei link una preview video sul canale YouTube della Regione Siciliana -
Dipartimento della Protezione, dei sopralluoghi

ACIREALE

MISTERBIANCO e SANT´AGATA li BATTIATI

 

GGR